Le eccellenze di Sommelierfriend’s

Da qualche anno noi di Sommelierfriend’s abbiamo voluto proporre, negli eventi che ci hanno visto partecipi, le Cantine che più ci hanno coinvolto nelle degustazioni dei loro vini, facendo una selezione di quelle Aziende che lavorano mettendo davanti a tutto la qualità. Oggi torniamo a raccontarvi dell’ultimo evento che ha coinvolto Sommelierfriend’s ed i vini delle Cantine selezionate, partendo dall’Azienda Frezza di Gianfranco Frezza ma anche di Francesca, che da Castelnuovo del Garda è stata selezionata con due tipologie di vini, il Lugana ed il Bardolino Chiaretto.

Purtroppo non ci sono stati i tempi per la spedizione, vini che racconteremo ancora, e che avevamo già sottolineato anche in occasione del Salone del Mobile di Milano, all’Atelier Milano Design sorprendendoci per la loro piacevolezza. Diciamo pure che l’Hotel Imperiale di Forte dei Marmi ha sempre quel qualcosa di suggestivo e la location per la presentazione delle opere di Salvador Dalì proposte dalla Galleria BelAir FineArt è stata sicuramente esclusiva, gli ospiti quasi tutti internazionali, hanno non solo apprezzato le opere esposte ma anche i vini che si abbinavano elegantemente al buffet. Diciamo anche che i vini selezionati erano in gran parte dei Metodo Classico Brut e Rosè, che gli ospiti hanno sicuramente apprezzato, ma erano presenti Vini Bianchi e Rosati che in egual misura sono stati serviti e graditi.


Che dire ad esempio dei vini dell’Azienda Monti a Controguerra in provincia di Teramo con il Raggio di Luna, Chardonnay, Passerina e Pecorino e il Cerasuolo d’Abruzzo un Rosato da uve Montepulciano che ci hanno intrigato parecchio. Per non parlare dei vini di Terredora, selezionati il Fiano di Avellino CampoRe, ed il Greco di Tufo Loggia della Serra, grande successo soprattutto per il Greco di Tufo, mentre il Fiano è stato scelto da palati più esclusivi.


Tra i vini selezionati anche alcune aziende della provincia di Bergamo tra cui Il Brut e il Rosè Metodo Classico della Cantina di Angelo Bertoli, il Metodo Classico di Eligio Magri oltre al suo pregiato Moscato Giallo. Selezione importante anche per i vini dell’Azienda La Rocchetta di Villongo, ottimo il Rosè ed il Brut anche questi Metodo Classico che nulla hanno da invidiare ai cugini d’oltre Oglio. Altra magnifica selezione con i vini dell’Azienda Quartomoro di Sardegna, il Quartomoro Metodo Classico ed il Frizzante sui Lieviti, in molti hanno chiesto informazioni dell’Azienda che molto piacevolmente ho segnalato e che riscrivo per chi ancora voglia passare in Cantina, ad Arborea in provincia di Oristano.
Erano dieci le aziende selezionate da Sommelierfriend’s per la presentazione stagionale della Galleria d’Arte BelAir FineArt a Forte dei Marmi all’hotel Imperiale e non vi nascondo l’emozione quando ho potuto vedere l’opera tra le più rappresentative di Dalì, l’orologio o meglio gli Orologi Molli, ispirati dal Camembert, il celebre formaggio a pasta molle che per tutta una notte non lo fece dormire e lo ispirò a quest’opera tra le più evocate nel mondo, e noi di Sommelierfriend’s abbiamo accostato altre piccole opere d’arte vinose come i vini di Cristian Specogna, la Ribolla Gialla ed il Sauvignon oltre al Bianco Osa di Rascioni e Cecconello nella zona di Grosseto a Fonteblanda. 


Ma un’altra emozione l’abbiamo percepita quando i nostri ospiti hanno degustato il Rosè Metodo Classico di Angelo Pecis, gli occhi si sono sgranati quando ho spiegato che le uve utilizzate sono di un vitigno quasi scomparso, il Franconia chiamato Imberghem a Bergamo, che vive grazie al lavoro intenso del produttore che ha saputo valorizzare questo vitigno ottenendo dalle sue uve l’unico Rosè Metodo Classico in Italia.


Noi di Sommelierfriend’s vogliamo ringraziare Luca Ricchi Direttore della Galleria d’Arte BelAir FineArt di Forte dei Marmi, tutti i  Produttori ed i Vini selezionati,  facendo conoscere il lavoro di piccole Aziende ad un grande pubblico internazionale, e sempre sia ” In Alto i Calici !!!”