Cari, carissimi  Paolo e Marco, 
vediamo di chiarire un pò le cose...

da qualche anno frequento sovente gli appuntamenti in cui vengono presentate Guide ai Vini e Guide ai Cibi, da qualche tempo poi OnLine, soprattutto su FaceBook mi viene chiesto di clikkare " Mi piace " da Cantine e Aziende Vitivinicole, dove sappiamo che dietro si muove il mondo del marketing; ora chiedo con un pò di faccia di tolla, se volete che dica che quel prodotto "Mi Piace" speditemi almeno una bottiglia per la degustazione visto che è il mio mestiere. 
E voi delle guide, casualmente Paolo Massobrio e Marco Gatti, che ogni anno chiedete spazi sul mio sito e sul Blog per pubblicare l'uscita delle vostre guide, - almeno per noi giornalisti con tanto di iscrizione all'albo Tessera N° 125809 che poi scriviamo del vostro evento - sarebbe possibile avere la vostra guida in omaggio? Ma è mai possibile fare sempre la figura dell'accattone e dover chiedere? 
Soprattutto quest'anno dopo l'accredito Stampa per Golosaria, dover pagare obbligatoriamete 10 Euro per un bicchiere da " non degustazione ". 
Ha così voglia Luca Gardini di cippare (parlare ostentando delle linee del bicchiere "Dove tutti i sensi saranno coinvolti in un impeccabile esperienza sublime"), lui e il Designer Fabio Novembre. Che vengano a raccontare al Presidente di AIS Lombardia Fiorenzo Detti che quello è un bicchiere da degustazione, lo dicano alla Delegazione Ais di Bergamo, alla Nives, a Luca Castelletti, lo dicano a Guido Invernizzi di presentare Champagne in quei bicchieri.
Miei cari amici Paolo Massobrio e Marco Gatti, non mi è proprio piaciuto lo scherzo del bicchiere, ma nel caso gli amici AIS mi dicessero che quel bicchiere, espressione di un Campione del Mondo, lo devo proprio usare, lo farò degustando un vino che "Mi Piace". A proposito con un Team sparso nell'italico territorio stiamo preparando una Guida, non ai vini ma alle Braccine Corte nel mondo del vino, vi giuro ce n'è per tutti.  In Alto i Calici se rimangono !!!