CONCORSO SPIRITO DI VITE 
REGIONE LOMBARDIA
A.D.I.D. BERGAMO





Sabato 16 Novembre dalle 9 di mattina, presso la Trattoria Falconi di Ponteranica a Bergamo, sede della Delegazione di Bergamo di A.D.I.D. l' Associazione Degustatori Italiani Distillati, si e' tenuta la sessione di degustazione all'interno del Concorso SPIRITO DI VITE - REGIONE LOMBARDIA al fine di individuare le migliori grappe Lombarde, tra le 77 aziende presenti al concorso con  piu' di 107 grappe in degustazione, racchiuse in 5 categorie.


La Degustazione ha coinvolto 20 degustatori Ufficiali provenienti da tutte le sedi A.D.I.D. d’Italia con a capo il suo presidente nazionale Antenore Toscani; presenti alle degustazioni anche alcuni giornalisti e una delegazione di Enogastronomi della Confraternita Enogastronomica Bresciana della grappa, del vino e degli antichi sapori.


Dopo aver ricordato le regole e le fasi il Presidente Nazionale  Toscani ha dato inizio al Concorso che ha impegnato i degustatori ufficiali per oltre 4 ore producendo più di 850 schede di valutazione scrutinate.

IL CONCORSO SPIRITO DI VITE REGIONE LOMBARDIA 2013 DI A.D.I.D Delegazione di Bergamo è stato ideato per valorizzare e far conoscere uno dei prodotti storici del territorio Lombardo, il prodotto con le possibilità di consumo - consapevole - non solo come bevanda ma anche come " alleato" nelle preparazioni di Cocktail e Long drink, e come “elemento” essenziale in cucina, per la preparazione di piatti di grande gusto e struttura, ridando visibilità alla grappa di qualità, talvolta considerata una produzione secondaria del mondo enologico.

Le premiazioni dei vincitori  delle varie categorie avrà luogo il 9 Dicembre 2013 alle 18.00 all’interno di GourMarte, la grande manifestazione enogastronomica di Esposizione, Degustazione e Vendita dei migliori prodotti della tradizione Lombarda, che si terra nei padiglioni della Fiera Campionaria di Bergamo, in cui tutte le Grappe partecipanti al concorso saranno presenti sul banco degustazione allestito durante la manifestazione.
Le distillerie vincitrici saranno chiamate a ritirare le menzioni e i bollini di merito da applicare alle bottiglie delle grappe premiate. 



Verrà redatto il catalogo delle grappe vincitrici che sarà pubblicato sul sito Internet dell’A.D.I.D. unitamente alle schede tecniche dei prodotti. Naturalmente proseguirà l’intensa campagna di comunicazione e di promozione delle grappe del concorso nei vari corsi di assaggio, convegni, conferenze stampa, mostre, fiere, cataloghi, pubblicazioni, sul sito dell’A.D.I.D e su quello di SpiritodiVite, che consentiranno di dare giusto lustro all’eccellenza espressa dai Mastri Distillatori del comparto grappa.



Visto il grande successo e la grande qualità delle grappe in concorso, verranno premiate altre 2 grappe che hanno riscosso successo tra i degustatori presenti:


LA GRAN MENZIONE di PLATINO - il Premio Stampa, ovvero la più votata dai giornalisti presenti


LA GRAN MENZIONE di PLATINO - il premio degustatori della Confraternita Enogastronomica Bresciana- Grappa Vini e Antichi Sapori.

ECCO LE GRAPPE: PRIMA PARTE

1° CATEGORIA
GRAPPE GIOVANI
Menzione Oro
Grappa ORO INVITTI
Distilleria La Valtellinese
Sondrio


Menzione Argento
Grappa FRATI
Liquorificio FRATI
ROVATO (Bs)

Menzione Argento a parimerito
Grappa bianca biologica
Oikos Cooperativa Sociale
Cascina del Ronco
Villa d’Almè (BG)
Menzione Bronzo
Grappa Di Gradoni 2008
Az. Agricola Villa
Monticelli Brusati (BS)

2° CATEGORIA
GRAPPE CHE HANNO SUBITO UN PERIODO
DI PERMANENZA IN LEGNO

Menzione Oro
Grappa Riserva Personale
Distilleria Rossi d’Angera
Angera (VA)

Menzione Argento
Riserva
Grappa Stravecchia
Az Le Corne
Grumello del Monte (Bg)


Menzione Argento a Parimerito
Grappa Cuvée Barricata
Selezione Peroni
Distillerie Peroni Maddalena
Gussabo (BS)

Menzione Bronzo
TOSCA Grappa invecchiata 2009
Az. Agricola Tosca
Pontida (Bg)


3° CATEGORIA
GRAPPE DI MONOVITIGNO

Menzione Oro
Grappa di BUTTAFUOCO
Distilleria Cantina Storica
di Montu Baccaria
Montu Baccaria (Pv)

Menzione Argento
Grappa di
PINOT Franciacorta
Distillerie FRANCIACORTA S.p.A
Gussago (Bs)

Menzione Bronzo
Grappa Gaudes Pinot
Unico vitigno
Az. Villa Domizia 4R
Torre de Roveri (Bg)