Beaulieu sur Mer La Classe

Per noi di Sommelierfriend’s presentare una degustazione è un rito, tutto deve essere organizzato nei tempi previsti, poi le temperature dei vini, la “Mise En Place” il ghiaccio per le spumantiere e le Grand Bulle e poi la magia che deve regnare quando avvicini il naso al bicchiere, insomma presentare un vino è importante.

Importante  proprio come è avvenuto a  Beaulieu sur Mer a due passi da Monte Carlo, dove un centinaio di ospiti sono stati invitati da Luxos Milano e da Paola Sermidi per la presentazione dell’Atelier Milano e coinvolti dalla bellezza di  Villa Kerylos in Costa Azzurra, Villa che esalta il lusso antico e la piacevolezza del moderno delle ville Belle Epoque,  proprio per far conoscenza di come gli architetti italiani sanno mettere quel tocco in più nell’arredamento urbano innovativo ma di classe.


A maggior ragione i vini dovevano essere all’altezza della situazione e così ho presentato quattro Aziende che più rappresentavano l’internazionalità con i loro Vini,  da nord a sud. Dal Veneto abbiamo presentato l'Azienda Le Colture con due etichette il Fagher e il Rosè, in Franciacorta con Aurelio Del Bono e i vini di Casa Caterina, e qui voglio sottolineare la passione per un Pinot Nero vinificato Rosè da stupire, poi dalla provincia di Grosseto a Fonteblanda con il Ciliegiolo in purezza di Rascioni e Cecconello ma ardevo dalla voglia di poter presentare anche il loro Vermentino e così è stato.

Ed eccoci ancora più a sud nella Puglia dei Rosati, e allora un Rosato che mi appassiona l’EstRosa di Raffaele e Marianna Annio, l’Azienda è Pietraventosa, e come un cucciolo ne coccolano il mosto e lo accarezzano  per regalarci quel vino di una notte. Noi di Sommelierfriend’s ci facciamo vanto di piccole realtà perché grazie a questi produttori e alle loro Cantine riusciamo a primeggiare anche in terra di Francia e far dire a tutti “Vini Italiani, Grandi Vini”     


   

Ed io come sempre sottolineo …In Alto i Calici !!!