VENEZIA 26 FEBBRAIO

GRADITO L'ABITO ROSSO



FISAR VENEZIA 
in collaborazione con
Paolo Ianna Wine Consulting
Aurora Endrici Vinoè Comunicazione

PRESENTANO

"Gradito l'Abito Rosso"

Nelle sale dell'escusivo Hotel Monaco e Gran Canal la selezione più importante di Vini Rossi Friulani, Giuliani e Sloveni destinata ad un pubblico di appassionati e operatori di settore.


Per il terzo anno consecutivo oltre 50 produttori tra i più prestigiosi del Friuli Venezia Giulia incontrano gli amanti del vino a Venezia nella più ambita degustazione dell’anno dedicata ai grandi vini rossi della regione. Fiore all’occhiello dell’edizione 2012 sarà la presenza straordinaria di produttori Sloveni, territorio di grandi vini sempre più ambito dai winelovers di tutto il mondo.
Refosco dal Peduncolo Rosso, Merlot, Pignolo, Tazzelenghe, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, Schioppettino, Pinot Nero e Terrano, insieme agli ormai più che "storici" tagli bordolesi lasciano il segno e rivelano spesso un appeal discreto e sottile che convince profondamente, tanto l’esperto quanto il consumatore, come ha dimostrato la seguitissima edizione 2010 dell’evento alla quale nel 2011 ha fatto seguito Gradito l’Abito Bianco con i vini bianchi della regione.
F.I.S.A.R " Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori"
di Venezia
in collaborazione con Paolo Ianna Wine Consulting, propongono anche per questa edizione, un’accurata selezione dei migliori vini della regione Friuli Venezia Giulia alla presenza dei Produttori. "A grande richiesta di pubblico ritorna GAR con vini rossi del Friuli Venezia Giulia – afferma Lorenzo de Rossi delegato FISAR Venezia – nel 2010 decidemmo coraggiosamente di proporre solo vini rossi friulani e giuliani alla città di Venezia e oggi possiamo dire che nacque un’amore! Quest’anno il fascino aumenterà ulteriormente con la selezione dei produttori dalla vicina Slovenia ed i loro vini rossi, Cabernet, Merlot, gli autoctoni come Refošk e Teran".
Nell’edizione 2012 di GAR saranno tre le degustazioni guidate da
Aurora Endrici, comunicatrice e donna del vino FVG: temi inusuali, contemporanei e come sempre imperdibili ad iniziare dalla tavola rotonda con cinque produttori delle principali zone viticole della Slovenia dal titolo "Slovenia: vini di terre rosse, di Bora, di Ponca", ed ancora l’incontro con i più prestigiosi produttori di Pignolo del Friuli e vini di vecchie annate dal titolo "Pignolo come pochi!" per culminare con il seminario "Il filo rosso della vite dall’Oriente a Venezia" con la straordinaria presenza del Prof. Attilio Scienza dell’Università di Milano e la proiezione del film Archevitis da lui girato sulle tracce del genoma della vite in Georgia.
Tra i produttori della Kermesse:

Friuli Venezia Giulia:

Antonutti Vini, Aquila Del Torre, Armani Claps, Borgo Delle Oche, Bulfon, Castello Di Buttrio, Castelvecchio, Cecchini Marco, Collavini, Conte Brandolini ,Conte D’Attimis-Maniago, Conti Attems, Ermacora, Feresin Davide, Ferlat Silvano, Fiegl, Gigante, Il Carpino, Il Roncal, Jacùss, Jermann, La Magnolia, La Ponca, La Roncaia, Lis Neris, Livon, Marinig, Piera Martellozzo, Moschioni, Muzic, Myo di Zorzettig, Petrucco, Petrussa, Pighin, Pizzulin, Puiatti Tenimenti Angelini, Vigneti Rapais, Rodaro Paolo, Ronc Di Vico, Ronco Del Gelso, Bajta Fattoria Carsica, Skok Edi, Specogna, Stocco, Talis Wine, Tenuta Di Blasig, Tenute Tomasella, Venica&Venica, Vigna Petrussa, Vignai da Duline, Zidarich, Borgo del Tiglio

Produttori Sloveni:

Guerila, Kocijančič-Zanut, Lisjak, Montemoro, Simčič Marjan, Širca-Kodrič, Štoka, Valter Sirk, Vina Kras Vinska Klet Goriška Brda, Teran Kras Producers Agrotur Project.


Il biglietto d'ingresso è di 15 Euro e da diritto all'assaggio di tutte le tipologie di vino e dei Finger Food che saranno presentati


CONTATTI STAMPA:

Paolo Ianna - 335 6150360 - paoloianna@ymail.com
Vinoè Comunicazione - 339 3902081