Le Immagini di Gradito l'Abito Rosso - Venezia 2012






Siamo rimasti impressionati dalla grande affluenza di pubblico intervenuta alla Terza Edizione di Gradito l'Abito Rosso a Venezia, l'evento che racchiudeva lo Spirito Vinoso di oltre 50 Aziende Friulane, Giuliane e Slovene. Mai avevo sentito parlare così intensamente del Pignolo, dello Schioppettino, il Terrano, del Refosco dal Peduncolo Rosso, il Tazzelenghe quello che "taglia la lingua", di Pinot Nero, senza dimenticare Merlot e Cabernet piacevolmente barricati o con un lungo soggiorno in botte grande, e poi il Franconia,





la sorpresa, perchè mentre noi a Bergamo abbiamo estirpato una delle vigne buone della bergamasca, un autoctono come il Franconia appunto, in Friuli Jermann ha pensato che un vitigno di quel genere potesse dare grandi soddisfazioni e vi garantisco che ho ancora il naso e la mente nel ricordo di quel piacevolissimo rosso. Le sale dell'Hotel Monaco e Gran Canal ben affrescate, davano un tocco magico alle degustazioni, tanto da rimanerne affascinato, una grande partecipazione anche di pubblico femminile che passava in rassegna i vini delle Azinde e poi con sicurezza si esprimeva in piacevoli aneddoti, - " Sai, i profumi di questo vino mi ricordano un cesto di frutta rossa con tante ciliege mature...." fantastico! E poi davvero importante anche l'angolo dedicato alle specialità gastronomiche, poi i risotti, la pasta, stuzzichini e finger food.




Un salone interamente dedicato ai vini Sloveni e naturalmente ai produttori che hanno sottolineato quanto sia importante il territorio e il lavoro in Cantina per ottenere la qualità nei vini.
Padrone di Casa Paolo Ianna, da Gran Cerimoniere si occupava di accogliere gli ospiti e gli amici produttori di altre regioni e per la prima volta ho visto la fila all'ingresso, la ressa come quando si attende per entrare in un museo, davvero da pelle d'oca. Insomma una gran bella giornata, che ci auguriamo di rifare, magari proprio con Gradito l'Abito Bianco.
In Alto i Calici !!! 


Paolo Ianna con una giovane Sommelier Fisar Venezia



Uno dei Saloni dell'Hotel Monaco Gran Canal





La presenza dei produttori che hanno messo in evidenza i diversi Terroir Friulani, dal Collio al Grave, dalle zone della Malvasia Istriana fino Cormons e Aquileia




Gradito l'Abito Rosso - Giovani Degustatrici e appassionati hanno riempito i saloni dell'Hotel Monaco e Gran Canal.