SPIRITO DI VITE

IL PRIMO CONCORSO PROVINCIALE ORGANIZZATO DALL'A.D.I.D. L'ASSOCIAZIONE DEGUSTATORI ITALIANI DISTILLATI

L'appuntamento per il 20 Maggio alla Fiera del Parco dei Colli dove i prodotti in concorso saranno esposti e messi in degustazione per un pubblico che sicuramente saprà trovare le piacevolezze del distillato più conosciuto al mondo. Naturalmente saranno presenti anche i degustatori ADID che accompagneranno gli appassionati alla scoperta delle numerose produzioni.
Un'iniziativa questa che vuole promuovere e sottolineare la valorizzazione del territorio di Bergamo e della sua Provincia attraverso uno dei prodotti che più caratterizzano il forte legame tra la terra, l’uomo il suo territorio, dunque la grappa e i suoi derivati.
“Spirito di Vite” sarà una occasione di incontro tra i produttori di grappa e acquavite d'uva della Bergamasca, i degustatori diplomati ADID e i consumatori bergamaschi, che sappiamo quanto apprezzino il distillato.

Possono partecipare al Concorso tutti i Produttori, Aziende Vinicole e le Cantine con grappa e acquavite d'uva ottenute esclusivamente da materie prime provenienti dalla provincia di Bergamo. Il concorso è nato per soprattutto per valorizzare il prodotto grappa e acquavite d'uva, e premierà le produzioni migliori nelle varie categorie.
La Fiera del Parco dei Colli in via Valmarina a Bergamo, arriva quest'anno alla settima edizione e lo scorso anno hanno visitato lo spazio fieristico più di mille persone, quest'anno per la prima volta ospiterà l'evento dedicato alla grappa bergamasca accanto naturalmente altri prodotti del territorio oltre agli animali d’allevamento, anche il tartufo, i formaggi,il miele, frutti di bosco, birra, il nostro vino Valcalepio DOC e appunto la grappa e acquavite d'uva. Durante la giornata fieristica verranno organizzate mostre, rassegne e animazione per bambini. La fiera è patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Bergamo oltre che dai Comuni di Almè, Ponteranica, Torre Boldone, Mozzo, Ranica, Valbrembo, Paladina, Sorisole,Villad'Almè.

Marco Falconi il Governatore e titolare della omonima trattoria di Ponteranica durante l'intervista ci ha raccontato che l'Associazione è nata nel Maggio 2001 ad opera di alcuni appassionati di grappe e distillati, non ha scopi di lucro e nasce dall'autentica passione di ricerca, tutela e diffusione dei valori per la grappa e dei distillati, e allo stesso tempo promuovere la conoscenza del prodotto e dei suoi produttori, facendo cultura della degustazione e al bere consapevole. L'Associazione vuole essere contemporaneamente molto attenta allo sviluppo di un ruolo della grappa e dei distillati nel mondo enogastronomico e della ristorazione cercando di favorire il rapporto di conoscenza tra produttorieconsumatori.

Per poter partecipare all'evento, le aziende sono tenute a compilare la scheda di iscrizione in modalità cartacea oppure via web dal sito
Per tutte le informazioni e la consegna dei campioni dovete rivolgervi al “Governatore” provinciale ADID, Marco Falconi

telefono 349 4131424