Sabato e Domenica 1 e 2 ottobre si svolgerà a Bologna il concorso Miglior Sommelier d’Italia ASPI.
Il concorso si inserisce all’interno dell’evento enogastronomico “Sfoglia Bologna”.
La manifestazione enogastronomica si aprirà venerdì 30 settembre con una mostra-assaggio dei vini DOC e DOCG del Consorzio Colli Bolognesi, partner del Concorso Miglior Sommelier d’Italia, per proseguire il sabato con varie proposte tra le quali il mercato contadino organizzato da Slow Food e la scuola di tagliatelle tenuta da Alessandra Spisni della "Prova del Cuoco". La domenica sarà la giornata più ricca. Si concluderà il concorso ASPI con l’elezione del Miglior Sommelier d’Italia 2011e in contemporanea si terrà il concorso internazionale di sfoglia presso l’elegante Sala Borsa a Palazzo d'Accursio. In occasione del Concorso Miglior Sommelier d’Italia, il Consorzio di Tutela dei Colli Bolognesi presenterà al pubblico i suoi vini con l’aggiunta di due novità: il Colli Bolognesi Classico Pignoletto DOCG e il Rosso Bologna DOC, con possibilità di degustazione. Chi desiderasse iscriversi alla cena di Gala Sabato 1 Ottobre presso Palazzo Isolani al costo di 50 € è pregato di inviare email a info@aspi.sm
RIUNIONE COMMISSIONE ESAMI INTERNAZIONALI
Il 3 e 4 ottobre si riunirà a Villa Panna la commissione esami internazionali presieduta da da Giuseppe Vaccarini, presidente ASPI e responsabile della commissione, Shinya Tasaki - presidente ASI, Masaharu Oka - presidente JSA, Ken Engebretsen – presidente NSA, Michèle Chantome – responsabile PR e Marketing Commission, Piero Sattanino – Miglior Sommelier del Mondo 1971.
CLUB MIGLIORI SOMMELIER DEL MONDO
I 13 Migliori Sommeliers del Mondo, vinitori del prestigioso concorso organizzato dall’Association de la Sommellerie Internazionale dal 1969 ad oggi, hanno scelto di impegnarsi attivamente nelle politiche di comunicazione dell’ASI attraverso un Club presieduto da Shinya Tasaki, coordinato da Michèle Chantôme, e sostenuto finanziariamente dalla Maison Moët & Chandon, storico partner di ASI.
Questo Club si è fissato alcuni obiettivi, tra i quali:
- Affermazione dell’identità del vero Sommelier del Mondo
- Sostegno alle associazioni dei Paesi che si aprono alla Sommellerie
- Azioni di beneficenza su alcuni temi decisi dall’ASI
- Partecipazione del Club ad importanti eventi relativi al mondo del vino e della gastronomia
- Creazione di uno spazio dedicato ai Migliori Sommeliers del Mondo all’interno del sito A.S.I.
- Progettazione di un libro che permetta di scoprire la personalità di ciascuno dei 13 Migliori Sommelier del Mondo
Due sono gli impegni già presi
- la partecipazione alle iniziative di beneficenza che si terranno ad inizio dicembre a Drouot. Un Nabuchodosor di champagne Moët & Chandon firmato dai Migliori Sommelier del Mondo sarà messo in vendita a favore di IFRAD per sostenere la ricerca sull’Alzheimer
- la presenza a Rabat dei Migliori Sommeliers del Mondo per sponsorizzare l’Associazione della Sommellerie del Marocco. Il Club é stato ufficialmente creato il 26 settembre scorso presso ilristorante Bistrot du Sommelier, di proprietà del Miglior Sommelier del Mondo 1992, Philippe Faure-Brac ed è composto da:
1969 – Armand Melkonian, Francia
1971 – Piero Sattanino, Italia
1978 – Giuseppe Vaccarini, Italia
1983 – Jean-Luc Pouteau, Francia
1986 – Jean-Claude Jambon, Francia
1989 – Serge Dubs, Francia
1992 – Philippe Faure-Brac, Francia
1995 – Shinya Tasaki, Giappone
1998 – Markus del Monego, MW, Germania
2000 – Olivier Poussier, Francia
2004 – Enrico Bernardo, Italia
2007 – Andreas Larsson, Svezia
2010 – Gerard Basset, MW, Inghilterra