Anche a Bergamo iniziano i Corsi ASPI per Sommelier e Mastro Coppiere

Da Lunedì  9 Gennaio 2012 inizieranno le sessioni dei Corsi di 1°Livello per

Sommelier e Mastro Coppiere della Delegazione ASPI di Bergamo.
I Corsi si svolgeranno nelle prestigiose Sale del Ristorante " Villa Manzoni " a Cologno al Serio.
Sono aperte le iscrizioni per i turni pomeridiani e serali.
Ogni Lunedì dal 9 Gennaio per 12 lezioni. L'orario è dalle 15.00 alle 17.30 e dalle 20.30 alle 23.00
I costi del Primo Livello sono di 470 Euro e comprendono i testi, la valigetta Kit Bicchieri e Cavatappi, il distintivo Swaroski ASPI e la Tessera Annuale.

Coordinatore di Bergamo Renato Rovetta
Mobile: 349 777.32.40 - bergamo@aspi.sm
Villa Manzoni” - Hotel & Restaurant - Piazza Garibaldi, 2
Cologno al Serio Bergamo
Phone: 035 41.83.152 - info@villamanzoni.net

A.S.P.I. Sommelier Professionista e Mastro Coppiere
Giuseppe Vaccarini  Presidente dell’ASPI nonché miglior sommelier del mondo nel 1978, è stato l’artefice in Italia di quella Sommellerie fatta di professionisti, dando vita ad un’associazione che mette in evidenza il grado di preparazione di Sommeliers che entreranno a far parte di prestigiosi Ristoranti e Hotel Internazionali.
L’ASPI Associazione della Sommellerie Professionale Italiana, nasce a Milano nel 2008, è riconosciuta e fa parte dell’ASI  Associazione Internazionale della Sommellerie che ha sede a Parigi, e nel giro di pochi anni si è distinta per la professionalità con cui segue i suoi Sommeliers nei Concorsi Nazionali e  Internazionali.
I soci ASPI a tutt'oggi in Italia sono 800, di cui 151 Sommeliers Professionisti in Lombardia, oltre a 53 Mastri Coppiere. ASPI infatti prevede anche una sezione dedicata al sempre più ricco e variegato mondo degli appassionati di vino, persone che non praticano la professione del sommelier ma che si occupano della promozione e della cultura del vino sia in modo professionale che amatoriale tra questi, gestori di locali, professionisti della comunicazione e organizzatori di eventi, semplicemente per approfondire le proprie personali conoscenze su vino e bevande. Persone motivate e appassionate che potranno fregiarsi del titolo di Mastro Coppiere. Il Coppiere era colui che nel '500 aveva funzioni di gestione della cantina e del servizio nei palazzi nobili e alle corti dei re, una sorta di Maestro di Casa che oggi rinasce grazie ad ASPI.
Dal mese di Settembre 2011 Renato Rovetta ricopre l'incarico di Coordinatore e Direttore di Corso per la provincia di Bergamo, incarico che gli è stato conferito dal Consiglio Direttivo ASPI di Milano.
“Inoltre oggi il Sommelier - dice il Presidente Vaccarini - non è solo un esperto di vini ma si occupa anche di tutte le bevande che accompagnano il pasto, il Sommelier dovrà conoscere e interpretare anche  le acque, le birre, i tè e i caffè. E perfino i sakè e gli infusi, che stanno conquistando spazi di mercato sempre più ampi anche sulle tavole europee. In Bocca al Lupo agli allievi dei Corsi ASPI di Bergamo, augurandomi di vederli presto rappresentare la Sommellerie Professionale della nostra Associazione.”
ASPI Via Simone d'Orsenigo, 1 - 20135 Milano - Phone: +39 02 87383831