Lecce ospiterà la 2° edizione di Apulia Wine Identity, la manifestazione dedicata ai vitigni storici della regione Negroamaro, Primitivo e Nero di Troia, in programma dal 12 al 17 giugno 2012. Oltre 250 vini in degustazione, una giuria internazionale chiamata ad esprimere il rating sull’anteprima della vendemmia 2011; oltre 20 i ristoratori e chef coinvolti in OPERA FOOD con cene d’autore e seminari sulla cucina pugliese.



Apulia Wine Identity è promosso dal Consorzio Puglia Best Wine, dall’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia e Unioncamere Puglia; Unicredit, sponsor sostenitore, presenterà il Dossier Economia sulle potenzialità di crescita del comparto nella regione.


Grande novità di quest’anno il coinvolgimento della grande ristorazione regionale e della produzione agroalimentare d’eccellenza: cooking show, piatti raccontati dagli chef in cene d’autore, materie prime del territorio e sperimentazioni sensoriali del cibo pugliese protagonisti di coinvolgenti buffet e talk show. Grande spazio quindi con OPERA FOOD per declinare la 'sofisticata semplicità' della cucina pugliese, punto d’arrivo dell’eccellenza gastronomica.


La Giuria di esperti – in grandissima parte giornalisti specializzati ma anche Master of Wine ed opinion leaders internazionali provenienti da oltre 20 paesi – sarà chiamata a degustare en primeur (annata 2011, non ancora in commercio) una sorta di anteprima del meglio delle produzioni di Negroamaro, Primitivo e Nero di Troia, a compiere 6 eno-tours di territorio con visite alle aziende e a decretare, in conclusione, il rating raggiunto dai vini nelle diverse sessioni di degustazione.

Ospiti che – i riscontri della prima edizione ne sono una testimonianza - saranno oggi visitatori e giudici, ma domani, certamente, ambasciatori entusiasti di un territorio particolarmente vocato alla viticoltura di qualità e, sempre più, identificato come una 'nuova frontiera dell’enologia italiana', caratterizzato da un potenziale di crescita, in valore e per export, più che rilevante. 'Vogliamo esaltare il legame identitario che lega i nostri vini ai diversi territori di produzione – spiega Lugi Rubino, presidente del Consorzio Puglia Best Wine – e ampliare e promuovere la conoscenza dei nostri vini coinvolgendo autorevolissimi rappresentati della comunicazione internazionale'. Le giornate di degustazioni ufficiali di Lecce, infatti, saranno precedute da 6 differenti eno-tours – per altrettante aree storiche della viticoltura d’eccellenza della Puglia – in cui gli ospiti divisi per gruppo ne visiteranno le aziende e ne scopriranno i patrimoni culturali e gastronomici.

Eventi aperti al pubblico

Epicentro dell’evento il MUST Museo Storico Città del Lecce presso il meraviglioso Complesso Monumentale di Santa Chiara dove si terranno anche i due appuntamenti aperti al pubblico: giovedì 14 giugno, alle ore 18, con il talk show 'Le cucine della Puglia: il fascino della semplicità. Le voci della ristorazione pugliese'; ancora sabato 16, a partire dalle 18 e sino alle 22 con una fantastica degustazione dei vini selezionati per Apulia Wine Identity.






ELENCO AZIENDE


Accademia dei Racemi
Agricole Vallone
Candido
Cantine Due Palme
Castello Monaci
Consorzio Produttori Vini di Manduria
Conti Zecca
Cupertinum - Cantina sociale cooperativa di Copertino
Fatalone Petrera
Feudi di San Marzano
Giuliani
Masseria Li Veli
Milleuna
Pietraventosa
Plantamura
Polvanera
Rasciatano
Schola Sarmenti
Spagnoletti Zeuli
Tenuta Viglione
Tenute Chiaromonte
Tenute Girolamo
Tenute Mater Domini
Tenute Rubino
Torrevento
Valle dell’Asso