SONO DAVVERO MOLTE LE OCCASIONI PER L'INCONTRO DI CIBO E VINO IN QUESTE SETTIMANE AUTUNNALI, VI RICORDIAMO LE PIU' GHIOTTE !!!
INIZIAMO CON UN FINE SETTIMANA, IL 6 E 7 OTTOBRE DEDICATO ALLO SPIEDO BRESCIANO A SERLE:
Un viaggio a Serle alla scoperta del suo spiedo è quindi un dovere per ciascun buongustaio: la meticolosità nella preparazione delle carni, la professionale esperienza delle lunghe cotture ed il gusto unico dell’alternanza di lombo di maiale ed uccelletti mette a dura prova chi si dichiari perennemente a dieta. Ma l’opportunità del tutto unica per assaporare l’autentico spiedo è arricchita dalla possibilità di conoscere l’altopiano di Cariadeghe, un microcosmo a pochi chilometri da Brescia rimasto intatto negli anni.
Con la possibilità di ascoltare l'opinione di diversi intenditori venuti un pò da tutt'Italia come Marino Marini con Gli spiedi bresciani, Piergiorgio Felletti Lo spiedo nelle Valli Ferraresi, e poi Salvatore Balloi per parlarci del porcellino allo spiedo principe dell'arte culinaria sarda, Francesco Fochesato e La Pedemontana vicentina con il suo spiedo insieme a Pietro Angelo Gasparini e la sua "questione sociale: Lo spiedo in Valtrompia".
POI ANCORA GIOVEDI 11 OTTOBRE A MILANO,
dove Go Wine organizza l'evento dedicato ai Vini di Dogliani e al Territorio. Esattamente all'Hotel Michelangelo sempre a Milano dove le numerose Aziende sparse tra Dogliani, Clavesana e Farigliano, Briaglia, Bastia Mondov, Carrù oltre a Monforte d'Alba e Rocca Cigliè, vi proporranno le loro DOCG accompagnate dai formaggi del Consorzio di Murazzano, Telefonate per prenotere al 0173 36.46.31
SABATO 13 AL PASSO DEL PORDOI, L'OCCASIONE PER RITROVARE I VINI TRENTINI,
con la quattordicesima edizione del Simposio Top Wine 2950, si svolgerà sabato 13 ottobre 2012 al Rifugio Maria, sulla vetta del Sass Pordoi. La manifestazione è nata dalla collaborazione fra la Società Incremento Turistico Canazei, i Sommeliers di Fassa e Fiemme e l’Associazione Vignaioli del Trentino. Evento unico, contraddistinto dalla sua localizzazione invidiabile: il Rifugio Maria, a 2950 metri, ospiterà ben 32
Vignaioli del Trentino ed i loro vini prestigiosi, accompagnati da prodotti tipici come i salumi di Martin Speck, i formaggi del Caseificio di Campitello ed i prodotti da forno del Panificio Boninsegna.
DOMENICA 14 VI ASPETTA LA VENDEMMIA 2012 ALL'AZIENDA AGRICOLA LA CORONA, una giornata a Scanzoroscite per conoscere il Moscato di Scanzo quando ancora è in vigna, pronto per la vendemmi.
SEMPRE IL 13 E 14 OTTOBRE AL PALAFESTE DI GRUMELLO DEL MONTE "CITTA' DEL VINO, LA QUARTA EDIZIONE DI "SAPOR DI VINO DI LOMBARDIA 2012",
L'appuntamento organizzato da Onav Lombardia, dove troverete anche degustazioni guidate di vini, formaggi e grappe, seguite dai maestri assaggiatoti di ANAG, ONAF E naturalmente ONAV.
Saranno presentate Aziende di Franciacorta, Valcalepio, Valtellina, Valtenesi, Oltrepò Pavese, quelle del Moscato di Scanzo del Lugana di San Colombano, del Garda Colli Mantovani, e poi lambrusco Mantovano, Capriano al Colle, San Martino della Battaglia, il Garda Classico, Cellatica, e Botticino, insomma più di 300 etichette per un fine settimana imperdibile.
UN ALTRO APPUNTAMENTO DA NON PERDERE QUELLO DI SABATO 20 OTTOBRE, a Bergamo con i produttori del BRUNELLO DI MONTALCINO
che presenteranno i loro Capolavori Vinicoli. La giornata è organizzata dal Consorzio del Vino Brunello di Montalcino e A.I.S. Lombardia con la Delegazione di Bergamo di cui Nives Cesari è la referente. Al Centro Congressi Giovanni XIII di Bergamo dalle 11.00 alle 19.00 I vini in degustazione oltre al Brunello di Montalcino e Brunello di Montalcino Riserva, anche il Rosso di Montalcino Doc, il Moscadello di Montalcino Doc e il Sant'Antimo Doc.
E POI ANCORA IL 21 OTTOBRE UN SALTO DA ORNELLA MOLON TRAVERSO
per la Festa d'Autunno,dalle 10.00 alle 18.00 in cantina per degustare i vini dell'Azienda e conoscere i piatti del territorio. Vi lascio anche l'indicazione, ORNELLA MOLON TRAVERSO - CAMPO DI PIETRA TREVISO
Telefono 0422 80.48.07
E CONCLUDIAMO CON LA FIERA DI BOLZANO AUTOCHTONA DEL 22 E 23 OTTOBRE
DOVE POTRETE DEGUSTARE QUASI TUTTE LE TIPOLOGIE DI VINI AUTOCTONI DEL TERRITORIO, Telefono 059 78.63.894
e come sempre... In Alto i Calici !!!
www.sommelierfriend.it