Azienda Le Colture - Il Rosè si "sveste" d'Estate


Le Colture lancia il nuovo packaging per lo Spumante Brut Rosé,

 e lo chef neostellato Renato Rizzardi abbina una sua creazione

E’ un vino giovane, solo tre anni fa l’azienda lo presentò a Vinitaly, ma che ha già riscosso favorevoli consensi di pubblico e di mercato. Simbolo delle nuove tendenze del bere, quelle che prediligono un gusto fresco, immediato, versatile e friendly, perché pensato per incontrare il target più giovane e non solo, lo spumante Brut Rosé prodotto da Le Colture ora è pronto ad affrontare l’estate 2011 in … abito leggero. Proprio come la moda che puntualmente, con l’arrivo della bella stagione e del caldo propone soluzioni sempre più fresche, giocando con tessuti leggeri e mille trasparenze, anche in casa Le Colture si è pensato ‘in leggerezza’, ideando la nuova bottiglia destinata al Brut Rosé. La bottiglia è ora trasparente, dalla linea accattivante che mette subito in risalto il particolare colore rosa antico del vino ed il suo fine perlage.
Tre anni fa per la nostra famiglia – commenta Alberto Ruggeri – questo vino è stata una piccola scommessa, ed ora siamo piacevolmente soddisfatti dei risultati raggiunti oltre che del buon riscontro che il Rosé ci sta portando. Ma come tutti i nostri vini, anche questo è pensato in vigna, prima ancora di essere creato in cantina. Mi riferisco al fatto che le uve Merlot a luglio sono soggette ad una vendemmia verde e, nella raccolta di ottobre, solo i grappoli migliori andranno ad essere vinificati in bianco. Lo Chardonnay viene seguito di pari passo e facendo molta attenzione anche all’ora di raccolta: di solito, il mattino molto presto.”
Il Rosé Le Colture è un vino spumante metodo Charmat, con rifermentazione in autoclave per circa 90 giorni, ottenuto da un blend di uve merlot (30%) e chardonnay (70%), provenienti da soli vigneti di proprietà. L’azienda ad oggi ne produce 30mila bottiglie, distribuite in Italia nel canale horeca, mentre all’estero soprattutto sui mercati di Usa e Gran Bretagna. Quest’ultimo in particolare ha sorpassato le più rosee previsioni raddoppiando dal 2009 al 2010 le quantità vendute nel Paese oltremanica. Ma non è da meno nemmeno l’Italia, dove il Rosè è presente in buona parte al Centro Nord.
Dal colore rosa brillante, e dal perlage fine e persistente, all’olfatto questo vino trasmette una buona intensità, con sentori di piccoli frutti rossi accompagnati da note floreali di rosa, crosta di pane e lievito. Il gusto è fresco, la spuma cremosa, con acidità presente; sapido e di ottima bevibilità, ha un finale asciutto e persistente.
Il Rosé Le Colture è perfetto se sorseggiato come aperitivo, ma il matrimonio migliore è in abbinamento a svariate pietanze, in particolare quelle più leggere come le verdure grigliate, le carni bianche o i piatti di pesce.
Coinvolgendo Renato Rizzardi, caro amico di Alberto Ruggeri e chef del neostellato “La Locanda di Piero” a Montecchio Precalcino nell’alto vicentino, è stata creato appositamente per noi un piatto per l’estate, da assaporare in abbinamento al nostro Rose’ Brut, le "Alici di lampara marinate con mozzarella di bufala, limone candito e panzanella al pomodoro"...Fantastico e come sempre
..In Alto i Calici !!!