SABATO 6 AGOSTO APPUNTAMENTO CON "TERRA MADRE" E "SLOW FOOD" LOMBARDIA





" Terra Madre riunisce tutti coloro che fanno parte della filiera alimentare per difendere insieme agricoltura, pesca e allevamento. Terra Madre è un progetto concepito da Slow Food, frutto del suo percorso di crescita e che oggi ha il suo fulcro nella convinzione che mangiare è un atto agricolo e produrre è un atto gastronomico ”
Questa la presentazione dell'associazione Terra Madre Lombardia il cui responsabile Lorenzo Berlendis ci ha invitato Sabato 6 Agosto 
al Passo San Marco, in Alta Val Brembana dove insieme a Slow Food Lombardia, i
casari delle Orobie bergamasche e valtellinesi potranno confrontarsi. Dalla difesa delle pratiche tradizionali di alpeggio, all'alimentazione del bestiame, oltre a raccontare di produzione e trasformazione del latte, marchi storici e denominazioni.
Saranno poi i pastori, gli allevatori e i casari a presentare in degustazione e vendita i propri prodotti come la Mascherpa o il Bitto delle Valli del Bitto, e ancora il Formai de Mut, il Branzi, lo Stracchino all'antica delle Valli Orobiche , lo Strachìtunt, l'Agrì di Valtorta , e il Grano saraceno.



   Appuntamento da non perdere.