...CHE FINE SETTIMANA !!!

L'estate lentamente sembra ci stia lasciando, fra qualche giorno toglieremo Estate anche dal nostro Blog che tornerà ad essere Sommelierfriend's, ma noi che godiamo della magnificenza del Vino e del buon cibo non ci lasceremo influenzare delle date astrali e tanto per gradire ci troveremo a Desenzano del Garda proprio Sabato pomeriggio per l'evento dedicato al Lugana e a quelle Armonie senza tempo.

40 Cantine che ci regaleranno vini dai profumi eleganti e di carattere, i colori dal paglierino al giallo intenso, e la beva suadente e generosa. Da sottolineare quanta passione ci mette il Consorzio, che in questa occasione ha voluto una degustazione gratuita di tutte le tipologie del Lugana. Ci vediamo al Chiostro del Museo Rambotti a Desenzano del Garda alle 18.00




Ma proprio in coincidenza con la piacevolezza del Lugana, Sabato si aprono le Cantine di Franciacorta per il classico Festival in Cantina, e da quest'anno un altro evento importante sarà sotto gli occhi pardon sotto il naso di tutti; infatti riapre Villa Lechi per Cantine in Villa. Ecco allora che una trentina di Aziende si daranno appuntamento nella celebre Villa che tornerà ad ospitare le Cantine più piccole, con degustazioni non solo di Franciacorta ma anche di prodotti tipici della Provincia di Brescia, come gli insaccati dell'Azienda Antichi Sapori Camuni di Piancamuno, ed il Nostrano Valtrompia un formaggio che rappresenta la "Brescianità" oltre all'Agricola Giulia presente con i suoi biscotti ed il suo pane, ottenuto dalla Coltivazione del granturco dal quale una farina tipica di Brescia. E su prenotazione la possibilità di abbinare al Franciacorta il grande caviale Beluga Iraniano con la presenza del "Salatore" di uova di Storione; il messaggio che deve arrivare è far conoscere il territorio Franciacorta per il Vino ma anche per i suoi prodotti e queste Cantine vogliono sottolinearlo in Villa, per crescere tutti insieme, creare un gruppo coeso e poter ripetere l'evento anche nel 2014.
Sarà presente anche ONAV, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino che gratuitamente ha messo a disposizione i suoi ragazzi per mescere ai banchi d'assaggio una delle bollicine più importanti d'Italia.
Sicuramente ci sarò, magari Domenica e ancora più importante sarà la presenza di un amico come Paolo Ianna, perchè anche a me piace far scoprire il nostro territorio.
Un Bravo anche agli organizzatori dell'evento a Villa Lechi come Francesca Bonfadini, Pierangelo Plebani e Riccardo Lagorio, oltre alle Cantine che hanno creduto nel progetto.