Ho conosciuto Ilaria Petitto diversi anni fa, conosco quindi anche i suoi vini, frutto di impegno, lavoro in vigna, in cantina e amore per il territorio, e mi unisco al suo grido di sdegno per come è stata trattata la sua Azienda da Unioncamere Campania riprendendo l'articolo di Alfredo Picariello edito da +Economia

L'imprenditrice Ilaria Petitto e le
 "manfrine" di Unioncamere Campania



"Il tutto ruota intorno ad un giornalista di Caserta – spiega Petitto – ben "ammanigliato" con Unioncamere Campania. Giornalista collegato, a sua volta, all’organizzazione di un noto Wine Festival che si svolge in Italia. In pratica è lui che seleziona le aziende campane per il Festival ed è stato lui a decidere quali aziende campane dovessero andare a New York, preferendo, chiaramente, quelle aziende che durante l'anno partecipano al “Wine Festival” nonché ai numerosi eventi e tour esteri ad esso collegati, pagandoli cospicuamente.

DonnaChiara è stata scartata in maniera discrezionale da questo giornalista probabilmente poiché ormai da anni non partecipa a questo circuito di eventi. Mi chiedo e chiedo: è mai possibile una cosa del genere? E’ mai possibile che aziende importanti, non solo la mia, non abbiano la possibilità di mettersi in vetrina senza raccomandazioni? Sì, raccomandazioni: soltanto in questo modo, l’anno scorso sono potuta andare a New York, altrimenti non sarei stata “selezionata” da Unioncamere. E pensare che la mia è tra le prime 5 cantine campane come percentuale export negli Usa. Nonostante questo, siamo stati esclusi”.

Unioncamere, contattata da Petitto per fornire delle spiegazioni sulla vicenda, ha risposto che si è trattato di “una valutazione assolutamente discrezionale dell’organizzazione Eataly”. Ilaria Petitto non si è persa d’animo ed ha scritto direttamente ad Oscar Farinetti. Le ha risposto Dino Borri il quale, per conto di Eataly, ha curato l’evento negli States. “Eataly ha approvato la prima selezione fatta da Unioncamere, con la possibilità di escludere alcune aziende (cosa non avvenuta) nel caso non avessero rispettato i parametri qualitativi da noi richiesti. Inoltre Eataly ha data a Unioncamere la possibilità di aggiungere altre aziende. Personalmente conosco i suoi vini, che ho avuto modo di assaggiare qui a New York e mi farebbe piacere incontrala la prossima volta che sarà in visita in questa città”.

Insomma, più chiaro di così. “Che tristezza vivere e lavorare in una regione dove devi farti raccomandare per tutto”. L’amaro sfogo, conclusivo, di Ilaria Petitto, è il segnale chiaro ed evidente che qualcosa, ancora, non va per il verso giusto.










Torniamo a raccontare di Vino e di appuntamenti da non perdere, dunque prepariamoci per un autunno gaio e vinoso!!!





Lunedì 29 Settembre si parte da Capriano del Colle con 

"Vino & Sapori del Montenetto"


Torna in scena a Capriano del Colle in provincia di Brescia l’ormai tradizionale appuntamento con “Vino & Sapori del Montenetto”, manifestazione enogastronomica che lunedì 29 settembre taglia il traguardo della sua quarta edizione. Alla serata aderiscono dieci cantine del Consorzio Montenetto per un totale di oltre 40 le etichette in degustazione, presentate in abbinamento a piatti e prodotti  tipici ed artigianali del  territorio.


Una notte di fine estate alla scoperta del gusto di un territorio ricco di risorse e di sorprese: è questa la mission che da sempre contraddistingue “Vino & Sapori del Montenetto”, ormai consolidato appuntamento enogastronomico che anche quest’anno torna in scena a Capriano del Colle (Bs) nella serata di lunedì 29 settembre. Giunta alla quarta edizione, la manifestazione si configura come la migliore opportunità per approfondire la conoscenza dei vini del Consorzio Montenetto, che tutela la Doc Capriano del Colle: un’area vocata a pochi chilometri da Brescia che da qualche anno sta facendo sempre più insistentemente parlare di sé per la crescente qualità delle sue produzioni vitivinicole. Il Monte Netto, nell’immediata cintura periferica della Leonessa, è un’oasi verde divenuta da pochi anni Parco Agricolo Regionale, dove sono a dimora oltre 80 ettari di vigneti: da qui arrivano i vini che saranno protagonisti assoluti della serata del 29 settembre.

In programma dalle 19.30 nella storica cornice rurale di Cascina San Giorgio, in località Fenili Belasi a Capriano, la lunga notte del Montenetto offrirà un banco d’assaggio con oltre quaranta etichette proposte da dieci cantine del comprensorio, abbinate alle ricette preparate da alcuni fra i migliori ristoranti della zona, oltre che dagli studenti del Centro di Formazione Professionale Canossa di Bagnolo Mella.
Ad ogni locale è stato assegnato un piatto, con l’intento di costruire un vero e proprio menù completo, che partirà dagli antipasti per arrivare fino ai dolci per un totale di 14 portate nelle quali sono comprese anche degustazioni di salumi e formaggi e di pizza napoletana. Prodotti tipici, pane, pasticceria, gelati e caffè arriveranno tutti da artigiani ed aziende bresciane: il ticket di partecipazione costa 20 euro (15 euro per associati Onav, Ais e Fisar) e può essere acquistato sia nelle cantine aderenti che all’Ente Vini Bresciani di viale Bornata (informazioni al 334-6722227, oppure via mail all’indirizzo info@consorziomontenetto.it
Per meglio coordinare il flusso dei visitatori, sono previste tre fasce d’ingresso alle 19.30, alle 20.15 e alle 21. Nel corso della serata, che si terrà anche in caso di pioggia, musica dal vivo ed un particolare tributo a Rita Levi Montalcini da parte del poeta rurale Pier Angelo Bertolotti




LE CANTINE DI VINI E SAPORI DEL MONTENETTO 2014


BERTOLOTTI IVAN
Capriano del Colle
030 9748001
bertolotti.ivan@virgilio.it

CASCINA UCCELLANDA DI BOTTI MARCO
Capriano del Colle
030 9747340
info@bottivini.it

GREGORIO ALBERTO & C.S.S.
Capriano del Colle
030 9747462
gianangelogregorio@gmail.com

LA CASCINA NUOVA DI POLI FRANCO
Poncarale
030 2540058
lacascinanuova@virgilio.it

LAZZARI
Capriano del Colle
030 9747387
info@lazzarivini.it

RINALDI PAOLO
Poncarale
030 2541220
cantinarinaldi@libero.it

SAN MICHELE
Capriano del Colle
030 9444091
info@sanmichelevini.it

SAN BERNARDO DI BOTTI LUIGI ED ENRICO
Poncarale
030 2640344
info@aziendasanbernardo.it

TENUTA LA VIGNA DI ANNA BOTTI
Capriano del Colle
030 9748061
info@tenutalavigna.it

VITIVINICOLA PODESTA' PIETRO
Capriano del Colle
030 9748464
info@vitivinicolapodesta.it



IL MENU’ DI VINI E SAPORI DEL MONTENETTO 2014


PANE E PRODOTTI VARI DA FORNO preparati da  
EL FORNER SAS PANIFICIO DI PIANTONI ANDREA, PAOLO


PIZZA
La vera pizza napoletana verace
preparata da MANUNO BAR PIZZERIA DI MATARAZZO MARIO 

SELEZIONE DI SALUMI E FORMAGGI TRA CUI ASSAGGI DI BAGOSS
offerti da PRODOTTI TIPICI DI GORNI CRISTIAN FORMAGGI E SALUMI

ANTIPASTO
Crocchetta di melanzana viola, burrata e confit di pomodoro San Marzano, preparato da Trattoria FINIL DEL PRET

ANTIPASTO
Timballo di zucchine su crema di zafferano, preparato da Trattoria LA PERGOLINA

ANTIPASTO
Supreme di salmone au lit
preparato da CATERING AL CARDINALE DI MORANDI ANGELO

PRIMO
Garganelle con salmì di lepre
preparato da Trattoria AL BERSAGLIERE

PRIMO
Casoncelli
preparato da Ristorante LA QUERCIA

PRIMO
Girella integrale alla zucca e castagne con vellutata al bagoss
preparato da CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE CANOSSA

SECONDO
Brasato
preparato da HOSTARIA DEL MONTENETTO DI LUCA SAI

SECONDO
Fish & Chips
preparato da NO RULES DI RAVARINI MATTEO

SECONDO
Tartare di cavallo
preparato da RISTORANTE LA TORRE DI MONESI ANNA

GELATO
preparato da GELATERIA GELATANDO

PASTICCERIA
Finissima pasticceria
preparata da PASTICERIA SAN FRANCESCO

PASTICCERIA
Mousse al Trebbiano di Capriano
preparata da CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE CANOSSA

CAFFÈ
offerto da Torrrefazione CARTAPANI


Andrizzi.Info
338-8387397