DAL 15 AL 18 NOVEMBRE A MALBORGHETTO



Mostra - Assaggio

La "Mostra - Assaggio" inserita all'interno del programma della 14^ edizione di Ein Prosit, si terrà nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 novembre, nelle belle sale del cinquecentesco Palazzo Veneziano di Malborghetto, sede del locale Museo Etnografico e si comporrà come negli anni passati di due sezioni denominate "Vigneto" per i vini e "Culinaria" per i prodotti gastronomici.

Nella sezione denomita "Vigneto", i produttori di vino, presenteranno ognuno quattro vini della loro produzione, consentendo al visitatore la possibilità di assaggiare parte della produzione di ciascuna azienda. Nello stesso tempo nella sezione "Culinaria" dedicata alla gastronomia, il visitatore potrà assaggiare le varie specialità che saranno presentate dagli espositori.

Il prezzo del biglietto d'ingresso è di € 20,00 per singola giornata.
 
________________________________________________________________

Eima International 2012: Brindisi di chiusura con Prosecco Superiore Girardi

1500 espositori, 300.000 visitatori, Eima è la più grande e maggiore fiera dedicata alle attrezzature e servizi
 
"Una vetrina unica - dice Luca Girardi - per presentare il Docg Valdobbiadene Spumante Superiore. Ci sono state chieste 1500 bottiglie per i brindisi con i grandi operatori industriali e venditori di tutto il mondo. Grandi imprese meccaniche italiane in abbinamento con il vino italiano più richiesto al Mondo. L'agricoltura e il vino sono i comparti che possono contribuire ad uscire dalla crisi economica e dalla decrescita dei consumi. I vini effervescenti italiani oramai sono i più richiesti al Mondo"....

_______________________________________________________

Paolo Massobrio ci racconta:

 Abbiamo provato il vino Aleatico della cantina La Piana dell'Isola di Capraia
In Toscana la terza isola per dimensioni (dopo Elba e Giglio) è quella di Capraia. Un luogo incontaminato in pieno mare aperto, dominato da un profilo costiero roccioso. Ma ha anche il primato di avere nel suo territorio un'unica realtà agricola. Ed il merito è di un capraiese Doc, Stefano Teofili, che una decina di anni fa ha dato avvio alla coltivazione della vite nell'unica zona pianeggiante, la Piana, antico cratere vulcanico al centro dell'isola.
 
__________________________________________________________________________________

GiornalediSicilia.it

La palma per il miglior ristorante siciliano va al "Caravanserraglio"


Prestigioso riconoscimento per il ragusano Francesco Cassarino. La guida "Bibenda", edita dall'Ais ha premiato il suo locale "per la significativa evoluzione riscontrata nel tempo"


_________________________________________________________________________________


I Giovani Promettenti Carlo Macchi, Kyle Phillips, Luciano Pignataro, Stefano Tesi, l’infiltrato Pasquale Porcelli e Roberto Giuliani, ovvero lo scrivente, sono giunti alle porte di Alba domenica 11 novembre per testare lo stato di salute dei Barolo e Barbaresco attualmente in commercio, ovvero rispettivamente le annate 2008 del primo e 2009 del secondo. Siamo alla seconda di quattro mattine necessarie a valutare un totale di circa 250 vini, nella sala dell’Ampelion di Alba grazie al supporto di Albeisa e Consorzio




Oggi abbiamo completato la degustazione dei Barbaresco (ultimi 5 del 2009 + 10 del 2008 e un “intruso” del 2007) e iniziato quella dei Barolo 2008 (i primi 45 campioni).
La degustazione, come da antica tradizione, si svolge a bottiglie coperte, ognuno effettua le proprie valutazioni, al termine ci si confronta e si scelgono i vini “eletti” all’unanimità (o a maggioranza).
Ed ecco i migliori della giornata (in ordine casuale):

Barbaresco Bricco Faset 2009 – La SpinonaBarbaresco Rizzi 2009 – Rizzi
Barbaresco Camp Gros Martinenga 2009 – Cisa Asinari Marchesi di Gresy
Barbaresco Boito 2009 – Rizzi
Barbaresco Gaiun Martinenga 2009 – Cisa Asinari Marchesi di Gresy
Barolo Bussia 2008 – Sergio Barale
Barolo 2008 – Boroli
Barolo La Serra 2008 – Giovanni Rosso

______________________________________________________