SCHIOPPETTINO DI PREPOTTO UNICO PER NATURA
MERCATO TRANSFRONTALIERO DEL GUSTO E
DEL TURISMO RURALE
DI PAOLO IANNA
Nei giorni di sabato 19 e domenica 20 ottobre si svolgerà un grande evento:
SCHIOPPETTINO DI PREPOTTO - UNICO PER NATURA
per far conoscere le caratteristiche e le potenzialità di un vino unico, prodotto da esperti e appassionati vignaioli esclusivamente nel comune di Prepotto.
La realizzazione della manifestazione è possibile grazie ai finanziamenti del Programma per la cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013.
L’iniziativa comunitaria ha permesso ai due Comuni di Prepotto e Kanal ob Socˇi, separati soltanto dal torrente Judrio, di dare vita a RURAL, progetto di sviluppo del turismorurale e di promozione dei prodotti eno-gastronomici dell’area.
Il Comune di Prepotto ha una produzione enoica di assoluta eccellenza in particolare per quanto riguarda vitigni autoctoni molto apprezzati dal mercato quali appunto lo “Schioppettino di Prepotto” e altri pregiati varietali, mentre Kanal ob Socˇ i si caratterizza per le produzioni tipiche tra cui carne, miele, insaccati,castagne.
Una situazione ottimale per forme di promozione congiunta del territorio e delle sue peculiarità, con prodotti tra di loro complementari che si prestano a una comune valorizzazione enogastronomica.
Superando gli antichi concetti e pregiudizi confinari, ecco la promozione congiunta di cui le due giornate dell’evento
“SCHIOPPETTINO DI PREPOTTO - UNICO PER NATURA”
rappresentano il fulcro. Nella piazza di Prepotto e nelle vie adiacenti, si terrà un mercato transfrontaliero degli “artigiani del gusto”, con prodotti tipici sloveni provenienti dalla zona di Kanal ob Socˇ i e prodotti friulani locali e delle zone contigue a Prepotto.
A raccontarli saranno gli stessi produttori coadiuvati da “wine hostess” che accompagneranno gli ospiti lungo il percorso dei sapori. È il primo mercato transfrontaliero che si svolge in quest’area, un inizio di occasioni che dovranno ripresentarsi sempre più frequentemente su Prepotto, per sviluppare in senso turistico un territorio UNICO PER NATURA.
“SCHIOPPETTINO DI PREPOTTO - UNICO PER NATURA” è l’occasione per mettere in luce le potenzialità e il valore di un vino che fa parte ormai delle eccellenze enologiche italiane. Ciò anche in relazione alle sue caratteristiche presenti e future e dunque anche in previsione di un’apertura ai mercati dell’Est.
Lo si farà attraverso un convegno teso a far conoscere le varie viti di Schioppettino individuate nel territorio di Prepotto. Ricordiamo che si trovano degli scritti che testimoniano la presenza di questa varietà già dal 1282. La ricerca ha dato il via alla creazione e alla gestione collettiva di un “Vigneto-Catalogo”, un vero vigneto in cui sono state piantate tutte le varietà individuate e tuttora produttive.
Andremo dunque a prendere confidenza con il passato per mezzo di una recente ricerca che parte dalle radici a dimostrare quanto questa vite ed il suo vino siano amati da sempre dai viticoltori locali. Il convegno toccherà anche temi tecnici, ma fondamentali nel percorso di crescita dello Schioppettino di Prepotto: sarà illustrato il progetto di microirrigazione del territorio e il percorso che ha portato alla selezione di un lievito proveniente dallo stesso Schioppettino per vinificare con successo ed esaltare le peculiarità della varietà.
Successivamente si passerà ad una degustazione guidata, dedicata ai protagonisti della comunicazione, giornalisti, esperti e specialisti del settore che avranno la possibilità di conoscere a fondo ed esprimere le loro opinioni sui vini che rappresentano le aziende impegnate in questo suggestivo percorso intrapreso qualche anno fa per valorizzare lo Schioppettino di Prepotto.
Argomenti di grande importanza dunque, supportati da riscontri storico-scientifici che completano il profilo di questo vino, recuperandone la memoria dal passato con le viti del Vigneto-Catalogo e proiettandolo all’attualità e al futuro con il lievito più appropriato.
Ogni giorno si aggiunge qualcosa alla storia dello Schioppettino di Prepotto, rafforzandone le fondamenta con la continua ricerca e la competenza dei produttori che lavorano per trasmettere personalità ad ogni sorso, giustamente… unico per natura!