Venerdì 15 Luglio l'appuntamento è sempre in Polenteria

Appuntamento a Castione della Presolana per Venerdì 15 Luglio con "Castione in Rosa" serata dedicata ai vini Rosati e Rosè in abbinamento alle delizie del Territorio
Inviato da iPhone

Week-End in Love - Un fine settimana per gli Innamorati di Vino e d'Amore. L'offerta dal 1 al 3 Luglio

Bed and Breakfast "Il Gelso e la Vite"



Finalmente si respira aria di vacanze o almeno di fine settimana all'insegna del Relax. Siamo in contatto con gli amici del Bed and Breakfast "Il Gelso e la Vite" che desiderano far sapere della proposta per questo Week End, il primo del mese di Luglio.
Un intero fine settimana dedicato alle coccole eno-gastronomiche, immersi nel relax e nella quiete del lago di Endine, con la possibilità di fare un salto nelle Cantine di Franciacorta o nel regno del Moscato di Scanzo. Dovete solo chiamare al resto ci pensano gli amici del "Gelso e la Vite". L'offerta è valida per due persone.

http://www.ilgelsoelavite.it/     Info: +39 349 777.32.40

         

Il Comitato Nazionale Vini ha deliberato positivamente ben 14 richieste di riconoscimenti di vini DOCG, DOC e IGT di diverse Regioni italiane

Per la Regione Sardegna è stato dato parere positivo al riconoscimento della nuova DOC "Cagliari" che prevede talune tipologie di prodotto con indicazione di vitigno e la cui zona di produzione delle uve  comprende il territorio amministrativo di più comuni ubicati nelle Provincie di Cagliari, Carbonia Iglesias, Medio Campidano e Oristano.
Inoltre sono state valutate ed approvate talune modifiche inerenti i seguenti disciplinari di produzione dei vini a DOC e IGT:
-    Nuragus di Cagliari DOC;
-    Isola dei Nuraghi IGT;
-    Cannonau di Sardegna DOC.

Per la Regione Sicilia  è stata valutata positivamente l'istanza di riconoscimento della DOC "Sicilia"  la cui proposta di disciplinare prevede le tipologie generiche "bianco", "rosso" e "rosato", nonché altre con indicazione di vitigni.
È stato dato anche parere positivo per la richiesta di riconoscimento della IGT "Terre Siciliane" la quale annovera anch'essa  tipologie con indicazione di colore e tipologie con indicazione di vitigni.
Inoltre sono stati esaminati ed approvate talune modifiche riguardanti la DOC "Moscato di Pantelleria", "Passito di Pantelleria" e "Pantelleria" e la DOC "Moscato di Siracusa" che ha assunto, quest'ultima, la denominazione di Siracusa, pur prevedendo l'indicazione di tipologie monovarietali tra le quali il "moscato".

Per la Regione Puglia  è stato deliberato il riconoscimento di tre DOCG, ovvero al massimo livello qualitativo, a partire da una preesistente DOC. Le denominazioni sono le seguenti:
-    Castel del Monte Nero di Troia Riserva;
-    Castel del Monte Rosso Riserva;
-    Castel del Monte Bombino Nero.
Conseguentemente è' stato modificato il disciplinare di produzione della DOC "Castel del Monte", estrapolando le tipologie  passate alla categoria delle DOCG e variando la zona di produzione delle uve.
Infine è stato dato parere positivo al riconoscimento della nuova DOC "Tavoliere delle Puglie" o Tavoliere" il cui ambito di produzione ricade in alcuni Comuni della Provincia di Foggia e della Provincia di Barletta Andria Trani.

Per la Regione Marche  è stato deliberata positivamente la richiesta di modifica della DOC "Colli Pesaresi" le cui modifiche principali sono fondate nella previsione di una sottozona anche con indicazione di vitigno.

Sono stati, poi, esaminati ricorsi inerenti le proposte dei disciplinari di produzione della DOC "Colli del Trasimeno" o "Trasimeno", della DOC "Capriano del Colle" e della DOC Valtènesi".

L'Ufficio del Portavoce

VinExpo 2011 Bordeaux - I vini Irpini alla conquista della Francia


Diciannove aziende irpine saranno presenti al Vinexpo di Bordeaux, uno degli appuntamenti più importanti del settore vinicolo
L’altro lato del Sud Italia: così la Camera di Commercio di Avellino rappresenterà l’Irpinia a Vinexpo, una delle più importanti fiere dedicate al mondo vitivinicolo, in programma a Bordeaux, in Francia, dal 19 al 23 giugno. Una tappa importante per l’internazionalizzazione dell’Irpinia vinicola, punta di eccellenza del Sud Italia: 6.598 ettari vitati, poco meno di 200 aziende, migliaia di viticoltori, tre vini a DOCG, una grande doc territoriale.

 L’Irpinia sarà rappresentata dal marchio “the other side of South Italy” in quanto parte integrante del Sud Italia, col suo corredo di storia, paesaggi, clima, gastronomia, ma allo stesso tempo molto lontana dagli stereotipi del meridione tout court. Ed è proprio da questa diversità che nasce la sua capacità di proporsi come il territorio simbolo della vitivinicoltura meridionale, con una serie di vini che, per condizioni produttive, clima, altitudini, longevità, esprimono un carattere per molti versi decisamente nordico, in grado di confrontarsi con i più pregiati vini dell’Europa continentale.

L’Avellino Pavillon ospiterà 19 realtà produttive irpine: Agricola Irpina di Pratola Serra, Antica Hirpinia di Taurasi, Antonio Caggiano di Taurasi, Di Meo di Salza Irpina, Cantine Grotta del Sole di Santa Paolina, Di Prisco Pasqualino di Fontanarosa, Donnachiara di Montefalcione, Feudi di San Gregorio di Sorbo Serpico, I Capitani di Torre Le Nocelle, La Casa dell'Orco di Pratola Serra, Manimurci di Paternopoli, Marsella Guido di Summonte, Molettieri Salvatore di Montemarano, Montesole di Montefusco, Tenuta Cavalier Pepe di Luogosano, Tenuta Ponte di Luogosano, Terredora di Montefusco, Vesevo di Forino e Villa Raiano di San Michele di Serino.
vino rosso

ASPi - Concorso per il Miglior Sommelier ASPI 2011

Concorso per il miglior Sommelier d’Italia ASPI 2011
Concorso per il Miglior Sommelier ASPI 2011

Si terrà a Bologna e sui Colli Bolognesi la quarta edizione del Concorso “Miglior Sommelier d’Italia ASPI”, organizzato dall’Associazione della Sommellerie Professionale Italiana sotto la garanzia dell’Association de la Sommellerie Internationale, di cui ASPI è rappresentante in Italia.Concorso per il miglior Sommelier d’Italia ASPI 2011
Questa edizione, dopo le precedenti svoltesi a Milano, Gualdo Tadino e Casteggio, è  valevole per essere ammessi alle selezioni dei prestigiosi Concorsi “Miglior Sommelier d’Europa ASI 2013” e “Miglior Sommelier del Mondo ASI 2013″. I concorsi sono i veri punti di riferimento nelle competizioni continentali ed internazionali,  riconfermati dopo i recenti successi a Strasburgo ed a Santiago del Cile, che hanno coronato nell’Olimpo dei grandi sommelier, i nostri soci Paolo Basso, Matteo Ghiringhelli e Fabio Masi.
L’edizione del 2011 vede ASPI collaborare attivamente con il Consorzio dei Colli Bolognesi e le aziende ad esso collegate, per la realizzazione dell’evento che si terrà il 1° e 2 ottobre  in concomitanza di una famosa esibizione gastronomica bolognese, lo Sfoglino d’oro nella Sala Borsa, unitamente ad una esposizione dei vini del Consorzio.
Saranno presenti all’evento i tre Migliori Sommelier del Mondo italiani: Piero Sattanino (vincitore a Milano nel 1971), Giuseppe Vaccarini (Lisbona 1978), Enrico Bernardo (Atene 2004) ed una giuria composta da qualificate rappresentanze di sommelier provenienti da altri Paesi.
Sono attesi gli associati ASPI, gli appassionati e gli operatori di settore per un evento di alto profilo professionale, con finale aperta al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 13.00 del 2 ottobre.

L’azienda di Monticelli Brusati Premium Sponsor della” corsa più bella del mondo”



Alla  Mille Miglia si è brindato con i Franciacorta

delle Tenute La Montina

Alla Mille Miglia 2011 si è brindato con i Franciacorta delle Tenute La Montina. La nota cantina di Monticelli Brusati, tra i marchi storici che hanno fatto grande la Franciacorta, è  stata infatti Premiun Sponsor  ufficiale della “corsa più bella del mondo”, partenza ed arrivo a Brescia.
Per festeggiare, i vincitori  hanno stappato Jeroboam di Franciacorta Brut La Montina da 3 litri. I 378 equipaggi in gara hanno ricevuto  in omaggio una confezione personalizzata per la Mille Miglia di Franciacorta  Rosé Demi Sec.
Le bollicine delle Tenute La Montina – con la loro piacevolezza e raffinatezza - hanno accompagnato tutti i momenti della gara. Sono state apprezzate nei due villaggi Mille Miglia in Piazza Loggia a Brescia e a Castel Sant'Angelo a Roma, oltre che nelle cene di gala svoltesi a Brescia e a Roma, dove raffinati cibi sono stati abbinati ai Franciacorta Brut, Extra Brut e  Rosé Demi Sec,  oltre che al Curtefranca Rosso Dossi.

Tenute la Montina, di proprietà della famiglia Bozza,  è una delle aziende che hanno fatto la storia della Franciacorta e del suo vino, fra le più rappresentative e dinamiche, qualificata e conosciuta sia a livello nazionale che internazionale. Lo scorso ha festeggiato il suo ventennale rinnovando il design delle bottiglie e delle etichette, che sono state realizzate nei sei colori che contraddistinguono le altrettante tipologie dei suoi Franciacorta: il color avorio per i Brut, l'oro per i Brut Millesimato Aurum, l'argento per i Brut Satèn Argens, il verde per gli Extra Brut, il rosa melograno nelle versioni Rosé Demi Sec e Rosé Extra Brut Rosatum, per concludere con l'etichetta di colore nero, logo in oro, per denominare le Vintage, le grandi Pas Dosé Riserva.
Info: La Montina – Tel. 030 65 32 78 info@lamontina.itwww.lamontina.it


Via Baiana 17, 25040  Monticelli Brusati (Bs) – info@lamontina.it - www.lamontina.it