ENDRIZZI DAL 1885






Endrizzi, Cultura del Vino
L’Azienda che troviamo in Trentino, la Cantina Endrizzi, ed in Maremma, esattamente a Fonteblanda in provincia di Grosseto con la Tenuta Serpaia. Qui la produzione diventa importante con il Morellino di Scansano, il Morellino Riserva e due IGT Maremma, il Serpaiolo ed il Mèria.
Mentre nella Cantina di Masetto a San Michele all’Adige in Trentino, le produzioni sono molteplici, dal Metodo Classico Endrizzi Brut, alla linea dei Bianchi classici tradizionali con il Nosiola, l'autoctono, al Muller Thurgau al Gewurtztraminer al Riesling,  e poi la linea Classica Superiore, con il Teroldego Rotaliano ed il Pinot Nero Pian del Castello Trentino, oltre al Moscato Rosa. Ma la linea che più ci piace sottolineare è quella del Masetto, con il Teroldego Gran Masetto premiato al Concorso Mundus Vini come miglior rosso d’Europa 2011 e Gran Medaglia d’Oro, o il Gran Masetto Dolce un passito da uve Teroldego.
Quello che oggi voglio mettere in risalto oltre alla qualità dei vini, è la Famiglia Endrici, che divenne Endrizzi dal dialetto, e nel 1885 fondò l’Azienda che oggi viene seguita da Paolo e la moglie Christine. Insieme portano avanti la filosofia del Buono, Pulito e Giusto, concetti che noi di Sommelierfriend’s condividiamo da sempre, dove per buono intendiamo un vino che sia espressione del vitigno e della zona di provenienza, oltre alla selezione delle uve in vigna per ottenere qualità e pulizia, per la famiglia Endrici infatti un vino sano nasce in campagna, dove da anni non vengono utilizzati antiparassitari, e lavorato in cantina, dove con l’utilizzo dell’azoto vengono conservate tutte le caratteristiche dei profumi dell’uva. E poi il giusto prezzo, che non significa svendere ma dare il giusto valore al lavoro di quelle famiglie che da anni collaborano in cantina o che conferiscono le uve all’azienda.
Parlavamo della qualità dei vini, bhè, abbiamo avuto modo di degustarli durante una cena in occasione di Vinitaly 2012 quando, dopo una giornata esasperante, ci siamo trovati  all’Agriturismo San Mattia appena fuori Verona, per una deliziosa serata tra amici, i vini dell’ Azienda Endrizzi e la  competenza in cucina di due Chef stellati  come Peter Brunel e Riccardo Agostini.
Devo dire che in tutta l’organizzazione c’è stata la mano esperta di Aurora Endrici, Donna del Vino che ha curato sapientemente in ogni sua forma tutto ciò che rappresenta la comunicazione, e che discende dal ramo familiare degli Endrici, tanto per rimanere in tema, ma tornando alla serata, sapientemente abbinati abbiamo degustato:
L’ Endrizzi Brut Riserva 2007, con formaggio fuso alla brace e deliziosi Finger Food a base di uova e pollo
L’ Endrizzi Brut Riserva Rosè Piancastello 2006, accostati al pesce crudo di montagna come la trota Marmorata, il Fario ed il Salmerino con una insalata di erbe e fiori.
Per poi passare all’Endrizzi Chardonnay 2011 con lo spaghettone di rapa bianca alla carbonara di fiume oltre al

Masetto Bianco 2010 cuvée tra Chardonnay, Pinot Bianco, Riesling Renano, Sauvignon abbinato al pollo marinato e cotto al vapore con piccole scaglie di sale per finire il
Masetto Dulcis ottenuto da uve Moscato Giallo, Sauvignon, Riesling Renano, Chardonnay e Gewurztraminer abbinato al dolce  di Dario Loison, grande pasticciere vicentino, una deliziosa colomba pasquale.
Vi dicevo, una Cantina in Trentino e l’altra in maremma, vicino a Grosseto che oggi abbiamo imparato a conoscere, apprezzando la filosofia di Paolo e Christine Endrici, in cantina ma anche nella vita, un mondo dove emerge sicuramente la passione per produrre ottimi vini. Vi invito a Masetto, a San Michele all’Adige per visitare la Cantina e degustare i prodotti di un’azienda importante come Endrizzi, dite pure che vi mando io,
e come sempre In Alto i Calici…






SPIRITO DI VITE

IL PRIMO CONCORSO PROVINCIALE ORGANIZZATO DALL'A.D.I.D. L'ASSOCIAZIONE DEGUSTATORI ITALIANI DISTILLATI

L'appuntamento per il 20 Maggio alla Fiera del Parco dei Colli dove i prodotti in concorso saranno esposti e messi in degustazione per un pubblico che sicuramente saprà trovare le piacevolezze del distillato più conosciuto al mondo. Naturalmente saranno presenti anche i degustatori ADID che accompagneranno gli appassionati alla scoperta delle numerose produzioni.
Un'iniziativa questa che vuole promuovere e sottolineare la valorizzazione del territorio di Bergamo e della sua Provincia attraverso uno dei prodotti che più caratterizzano il forte legame tra la terra, l’uomo il suo territorio, dunque la grappa e i suoi derivati.
“Spirito di Vite” sarà una occasione di incontro tra i produttori di grappa e acquavite d'uva della Bergamasca, i degustatori diplomati ADID e i consumatori bergamaschi, che sappiamo quanto apprezzino il distillato.

Possono partecipare al Concorso tutti i Produttori, Aziende Vinicole e le Cantine con grappa e acquavite d'uva ottenute esclusivamente da materie prime provenienti dalla provincia di Bergamo. Il concorso è nato per soprattutto per valorizzare il prodotto grappa e acquavite d'uva, e premierà le produzioni migliori nelle varie categorie.
La Fiera del Parco dei Colli in via Valmarina a Bergamo, arriva quest'anno alla settima edizione e lo scorso anno hanno visitato lo spazio fieristico più di mille persone, quest'anno per la prima volta ospiterà l'evento dedicato alla grappa bergamasca accanto naturalmente altri prodotti del territorio oltre agli animali d’allevamento, anche il tartufo, i formaggi,il miele, frutti di bosco, birra, il nostro vino Valcalepio DOC e appunto la grappa e acquavite d'uva. Durante la giornata fieristica verranno organizzate mostre, rassegne e animazione per bambini. La fiera è patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Bergamo oltre che dai Comuni di Almè, Ponteranica, Torre Boldone, Mozzo, Ranica, Valbrembo, Paladina, Sorisole,Villad'Almè.

Marco Falconi il Governatore e titolare della omonima trattoria di Ponteranica durante l'intervista ci ha raccontato che l'Associazione è nata nel Maggio 2001 ad opera di alcuni appassionati di grappe e distillati, non ha scopi di lucro e nasce dall'autentica passione di ricerca, tutela e diffusione dei valori per la grappa e dei distillati, e allo stesso tempo promuovere la conoscenza del prodotto e dei suoi produttori, facendo cultura della degustazione e al bere consapevole. L'Associazione vuole essere contemporaneamente molto attenta allo sviluppo di un ruolo della grappa e dei distillati nel mondo enogastronomico e della ristorazione cercando di favorire il rapporto di conoscenza tra produttorieconsumatori.

Per poter partecipare all'evento, le aziende sono tenute a compilare la scheda di iscrizione in modalità cartacea oppure via web dal sito
Per tutte le informazioni e la consegna dei campioni dovete rivolgervi al “Governatore” provinciale ADID, Marco Falconi

telefono 349 4131424






Atelier Milano Design
Una settimana tra l'Arte e le
Eccellenze dei Vini Italiani 

 



Oggi ho l'occasione di trasformarmi in poeta dell’Arte italica facendovi conoscere un Atelier a Milano dedicato a tutto ciò che rappresenta il Design, i Marmi, i giardini, le Opere d'Arte, nell'insieme il  mondo dell'arte, là dove anche il vino sarà   rappresentato dalle Eccellenze che  presenteremo. Ma scopriamo con calma di cosa si tratta!
Un gruppo di imprenditori ha pensato di creare all'interno  di un magazzino  ristrutturato, cinque saloni arredati con marmi raffinati, e oggetti d'arte che avevo avuto modo di vedere e apprezzare proprio l'estate scorsa a Forte dei Marmi quando conobbi Patrizia Grigorini e Veronica Cherubini titolari di Forte Antichità, Galleria d'Arte. Fu proprio in quell'occasione che cominciammo a lavorare su un'idea fantastica, quella di presentare il vino come opera d'arte inserito in un contesto  importante, tutto cio è stato possibile anche grazie ad architetti come Carlo Golgi, e cultori del bello, e del raffinato come Fantini ed i mosaici che crea con i suoi marmi, oppure Sandrini Green garden con l'idea di creare un paradiso nel  verde e poi Effe Arredi che ha raggiunto in pochi anni i vertici dell'architettura d' interni, e poi ancora Biraghi e idea decor.
Ho avuto la possibilità di proporre le nostre Eccellenze, con Cantine quali La Brugherata, con il Doge Moscato di Scanzo Docg,  Le Colture, con le varie sfumature dei suoi Prosecchi, Le Cantorie con il Franciacorta Docg e la sapiente cura del suo Saten, poi l'Azienda Ricchi di Monzambano a pochi chilometri da Mantova, che presenterà Meridiano lo chardonnay pluripremiato  e Selva Capuzza di Desenzano del Garda con il Campo del soglio, un Tocai italiano invidiabile e un Lugana da sogno. Quindi da Martedì 17 a domenica 21 aprile potrete farvi coinvolgere da ciò che mai eravamo riusciti a fare, mettere insieme la raffinatezza della lavorazione dei marmi e dei legni intarsiati, con le opere d'arte presentate per l'occasione da Forte Antichità,  e  l'Arte  delle nostre Eccellenze vinose. Vi   propongo un tour  proprio a 10 minuti dal centro di Milano per vedere, degustare e raccontare ciò che diverrà un ricordo indelebile.
Dunque il vino che si trasforma in momento artistico per essere degustato e apprezzato in un ambiente davvero unico, dove l'eleganza dei profumi si fonde con la raffinatezza di oggetti intramontabili, per sottolineare ancora una volta una filosofia tutta italiana dello stile nel mondo.

L'appuntamento appena fuori Milano a Sesto San Giovanni, sulla Via per Crescenzago, dal 17 al 22 Aprile per unire una volta in piu Vino e Arte !





 





 



UN FRANCOBOLLO PER IL MOSCATO DI SCANZO DOCG


Sabato 24 Marzo nel salone Consiliare del Comune di Scanzorosciate è stata organizzata una conferenza stampa di presentazione, per un avvenimento importante, Poste Italiane infatti ha voluto premiare il vino passito bergamasco che ha origine da un antico vitigno tipico di Scanzorosciate, sulle colline di Bergamo.
Il Presidente del Cosorzio Angelica Cuni - commentando - ha voluto mettere in evidenza quanto il gesto di Poste Italiane sia un grande regalo, dedicato soprattutto ai viticoltori e al lavoro svolto per migliorare sempre più un vino unico, prodotto nella più piccola zona Docg d’Italia, oltre alle eccellenti specialità gastronomiche Bergamasche.
Sono 15 i francobolli dedicati ad altrettanti vini Docg di diverse regioni, simbolo dell'eccellenza Made in Italy, le altre Denominazioni a cui è stato dedicato sono: Aglianico del Vulture Superiore, Cannellino di Frascati, Barolo, Greco di Tufo, Brunello di Montalcino, Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane, Picolit Colli Orientali del Friuli, Montefalco Sagrantino, Prosecco di Conegliano Valdobbiadene Superiore, Vernaccia di Serrapetrona, Cerasuolo di Vittoria, Vermentino di Gallura, Albana di Romagna, Primitivo di Manduria dolce naturale.