Mol­te­plici e impor­tanti le novità che 

ver­ranno pre­sen­tate quest’anno


Il Consorzio Lugana DOC al Vinitaly 2013

Il Con­sor­zio Tutela Lugana DOC, quest’anno nello stand A9 presso il PalaExpo della Regione Lom­bar­dia, par­te­cipa a Vini­taly 2013 con lo stile inno­va­tivo ed essen­ziale che ha riscosso così tanto suc­cesso nelle edi­zioni pre­ce­denti, rimane l’ unico grande tavolo dedi­cato inte­ra­mente alle degu­sta­zioni. Mol­te­plici e impor­tanti le novità che ver­ranno pre­sen­tate quest’anno. Prima di tutto la pre­sen­ta­zione uffi­ciale del nuovo pre­si­dente, infatti Luca For­men­tini è stato eletto il 21 feb­braio dopo due man­dati di Fran­ce­sco Mon­tre­sor, e dei nuovi com­po­nenti del consiglio.
Dal punto di vista pro­dut­tivo pro­prio durante l’evento fie­ri­stico, l’8 aprile alle ore 15, si potrà degu­stare il Lugana Ven­dem­mia Tar­diva del 2011 pro­dotto al momento da sole due aziende: Tenuta Rove­glia di Poz­zo­lengo e da Perla del Garda di Lonato del Garda. Un Lugana diverso, più “spe­ri­men­tale”, lon­tano però dalla dolce visco­sità di un pas­sito tra­di­zio­nale. Que­sto Lugana viene infatti otte­nuto con una “sur­ma­tu­ra­zione” in pianta attra­verso una rac­colta tar­diva delle uve tra la fine di otto­bre e l’inizio di novem­bre, senza ulte­riori appas­si­menti in frut­taio. Que­ste uve più ric­che e con­cen­trate con­fe­ri­scono al Lugana un pro­filo ten­den­zial­mente “tar­divo”, quindi più mor­bido e denso, ma non ecces­si­va­mente dolce, dove il resi­duo zuc­che­rino viene effi­ca­ce­mente bilan­ciato dall’acidità sul modello delle Ven­dange Tar­dive alsa­ziane o delle Spä­tlese tedesche.
Ma le novità non sono finite, il rico­no­sci­mento “Erga Omnes” otte­nuto a luglio 2012 per­met­terà a tutte le aziende pro­dut­trici di far degu­stare la loro pro­du­zione. Tale rico­no­sci­mento è tanto pre­sti­gioso quanto impor­tante, e fa si che le atti­vità del Con­sor­zio si avval­gano del con­tri­buto non più solo delle aziende socie ma anche di tutti coloro che pro­du­cono vino Lugana. Il Con­sor­zio, avendo così come inter­lo­cu­tori tutti i pro­dut­tori a pre­scin­dere dalla par­te­ci­pa­zione asso­cia­tiva, acqui­sta ancor più forza nel pro­se­guire la pro­pria infa­ti­ca­bile azione, garan­tendo pro­mo­zione, tutela e vigi­lanza del mar­chio con ancor più inci­si­vità e effi­ca­cia. Ma il 2013 è e sarà un anno intenso anche per quanto riguarda la par­te­ci­pa­zione a fiere ed eventi, si è par­titi con la par­te­ci­pa­zione a Bal­kan Wine Expo a Tirana tra fine feb­braio e primi di marzo, pro­se­guito ad Inter­vino a Kla­gen­furt a metà marzo e Pro­wine a Düs­sel­dorf a fine marzo per poi arri­vare alla mani­fe­sta­zione fie­ri­stica del set­tore per eccel­lenza, pro­prio Vini­taly 2013 e pro­se­guirà con Lon­don Wine Fair a mag­gio …. e Vinexpò a Bor­deaux a giugno.
Quest’anno Vini­taly 2013 si pre­an­nun­cia quindi per il Con­sor­zio Tutela Lugana DOC un evento di suc­cesso per affer­mare un’immagine e un pro­dotto ormai cono­sciuto ed apprez­zato, e un’ occa­sione imper­di­bile per lan­ciare nuove sfide a un mer­cato sem­pre più esi­gente e raffinato.