MANDRAROSSA A LONDRA

                          

           


                                                   

 

 

                                                                       A Taste of Sicily

                                       La Brigata di Cucina Mandrarossa da Carluccio’s a Londra

 

                   

 

Menfi, 9 luglio 2013 – A Taste of Sicily, è questo il nome dell’iniziativa ideata da Mandrarossa, brand siciliano sinonimo di vini di qualità, in collaborazione con Carluccio’s, la rinomata catena di ristoranti italiani fondata a Londra nel 1991 da Antonio Carluccio, uno dei più amati e autorevoli rappresentanti della cucina italiana nel Regno Unito. Mercoledì 10 e giovedì 11 luglio verranno proposte  due special dinner, presso le sedi di Islington e Cobham, per conoscere e scoprire il gusto autentico dei piatti della tradizione culinaria di Menfi, nella Sicilia sud occidentale, elaborati e interpretati da Bonetta Dell’Oglio, chef divulgatrice della cucina siciliana nel mondo, con l’aiuto delle Signore della Grande Brigata di Cucina Mandrarossa. Ogni piatto sarà proposto in abbinamento ai vini Costadune, Fiano e Caladeitufi Mandrarossa, presentati per l’occasione da Roberta Urso, responsabile comunicazione e pubbliche relazioni del marchio siciliano, e Mike Stocks, consulente ed esperto di vino per Carluccio’s.

I piatti che verranno proposti sono lo specchio di una terra dalla spiccata vocazione agricola e di una comunità depositaria di una tradizione gastronomica contadina che merita visibilità. Mandrarossa ha avviato il progetto della Brigata di Cucina per recuperare e tutelare l’antica sapienza culinaria del territorio affinché non venga perduta e possa essere promossa e conosciuta nel mondo. Sono state così selezionate venticinque Signore di Menfi, sulla base della loro sapienza e passione: tutte insieme, coordinate dalla chef di casa Bonetta Dell’Oglio, hanno compiuto un lungo lavoro di ricerca tra le ricette storiche, patrimonio delle famiglie contadine di Menfi, cui è seguita una importante attività di preparazione, rielaborazione e condivisione.

Con queste iniziative – dichiara Roberta Urso – vogliamo valorizzare e promuovere nel mondo le ricette della tradizione di Menfi in abbinamento ai vini Mandrarossa. Si comincia con il Regno Unito, uno dei nostri mercati più importanti, per poi replicare, dopo l’estate, in Germania e in quei paesi dove vogliamo consolidare la nostra presenza. Tra le etichette più apprezzate dal pubblico inglese sicuramente il Fiano, i vini della linea Costadune, vero tributo alla straordinaria naturalità ed unicità del territorio e il Caladeitufi, delicata Vendemmia Tardiva prodotta da uve chardonnay. A queste etichette abbiamo affidato il delicato compito di rappresentare il brand Mandrarossa, i cui valori portanti sono il territorio di Menfi, di grande vocazione viticola, la comunità dei vignaioli e la varietà dei vitigni, da cui nascono vini unici e distintivi .”

 

 

Ufficio Stampa Mandrarossa

 

Gran Via – Società & Comunicazione – srl

Casella di testo: Cantine Settesoli: Nata nel 1958 a Menfi per iniziativa di un gruppo di viticoltori, l’azienda si è sviluppata nel corso dei decenni. Cantine Settesoli rappresenta oggi la più grande azienda vitivinicola siciliana, i cui terreni vitati estesi per 6.000 ettari le consentono di potersi definire il vigneto più grande d’Europa e il più importante della Sicilia. Questo ne fa non solo la più grande azienda vitivinicola siciliana, ma anche una grande fonte di occupazione: nella zona di Menfi, il 70% delle 5.000 famiglie presenti sono coinvolte a vario titolo nell’attività dell’azienda. Con i suoi 2.000 soci, quattro stabilimenti, una capacità lavorativa di circa 500.000 quintali di uve all’anno, una produzione di 22 milioni di bottiglie di vino prodotte ogni anno e una costante attenzione ai temi ambientali e sociali, Cantine Settesoli si impone come protagonista del panorama vitivinicolo nazionale ed internazionale. L’azienda è presente in Italia nel canale Horeca con il marchio Mandrarossa e nei supermercati con il marchio Settesoli ed è guidata dal Presidente Vito Varvaro. 
www.cantinesettesoli.it