Torna l'importante e atteso appuntamento del mondo enologico: la presentazione agli operatori del settore, alla stampa e agli appassionati del grande vino rosso della Valpolicella:
l'Amarone vendemmia 2008
Nella splendida cornice del palazzo della Gran Guardia, questa grande kermesse vedrà la presenza di numerosi produttori che racconteranno del loro terroir facendo degustare i propri vini, e che quest'anno vedrà protagonista l'annata 2008, dopo tre anni di affinamento. Le degustazioni e gli eventi saranno ospitati nel palazzo della Gran Guardia, in centro città. Tra le novità in programma per questa edizione, la collaborazione con i Musei Civici in virtù della quale la stampa, italiana ed estera, accreditata all’Anteprima, potrà usufruire di una visita guidata, appositamente studiata, della mostra “Il Settecento a Verona". Inoltre sulle pareti del Palazzo delle Esposizioni a Piazza Bra verrà esposta una selezione di foto di Eugenio Cipriani che illustrerà le vallate dove nascono i vini della Valpolicella. Le foto saranno disposte nell’aula del Loggiato in un racconto che unisce vino e territorio in una sintesi tra patrimonio naturalistico-culturale e luogo di produzione denominato “Le Quattro Stagioni della Valpolicella”. 


 
La manifestazione è su invito e riservata principalmente agli operatori del settore - enologi, sommelier, giornalisti - e a un pubblico selezionato.


 


Elenco aziende partecipanti 

Accordini Stefano - Albino Armani - Aldegheri - aldrighetti luigi, Angelo e Nicola - Antolini - Arduini Luciano - Benedetti Soc.Agricola Corte Antica - Soraighe By Bennati - Cav.G.B. Bertani Srl - Bixio Poderi - Bolla - Boscaini Carlo - Cà La Bionda - Cà Rugate - Cà Vegri - Giuseppe Campagnola - Cantina di Soave - Cantina Sociale di Valpantena - Cantina Valpolicella Negrar -  Cavalchina - Cesari - Corte Archi - Corte San Benedetto - Corte Sant'Alda - Valentina Cubi - Dal Bosco Giulietta Le Guaite - Dindo - F.lli Fabiano - F.lli Farina - Gamba - Gnirega di Clementi Pietro - Guerrieri Rizzardi - I Scriani - Latinum - Le Marognole - Massimago 1.8.8.3. - Monte del Frà - Monte Zovo - Monteci s.s - Giacomo Montresor - Novaia - Pasqua Vigneti e Cantine - Piccoli Daniela - F.lli Recchia - Roccolo Grassi - Rubinelli Vajol - Salvaterra - San Felice - Santa Sofia - Santi - Sartori - Secondo Marco di Marco Speri - Tamburino Sardo di Fasolo Adriano e Figli - tezza - Tinazzi - Pietro Zanoni - Zecchini - Zeni F.lli
Il Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella D.o.c. è una realtà associativa tra viticoltori, vinificatori e imbottigliatori, attiva sul territorio ormai da più di 40 anni, al servizio della tutela della qualità dei Vini Valpolicella e a garanzia del rispetto delle norme di produzione previste dal disciplinare