Convegno a Villa Crespia - Numero Zero

Dosage Zero - Pas Dosè - Dosaggio Zero
Numero Zero

Davvero interessante e al contempo piacevole l'incontro sul Dosaggio Zero, con stampa e blogger in Franciacorta a Villa Crespia, per parlare naturalmente del loro Numero Zero.
Ma cos'è il "dosaggio zero"? L'espressione indica champagne e spumanti ottenuti con il Metodo Classico e senza aggiunta di "liqueur d'expedition" cioè di un mistura di sciroppo di zucchero e vino.

Il convegno poi ha spaziato dallo champagne francese allo spumante italiano al cava spagnolo.
Dopo la presentazione e gli onori di casa di Bruno Muratori, via via hanno preso la parola tutti gli invitati a partire dal professor Attilio Scienza organizzatore del dibattito, a raccontare di come il metodo classico ha conquistato il mondo, poi Michel Drappier produttore in Champagne che ci ha lasciato un pò di "Cultura del vino" raccontando la sua filosofia del fare Champagne.


Una visione particolare nel proporre le Bollicine ed in particolare il Franciacorta l'ha raccontata Michele Shah fine giornalista inglese che nel presentare la sua ricerca ha in pratica fatto notare quanto manchi la comunicazione in Europa e nel mondo del Franciacorta, sottolineando la difficoltà di proporre un prodotto così poco conosciuto ma caro quanto lo Champagne, mentre nel mondo la parola d'ordine rimane Prosecco.
E' stata poi la volta di un giornalista e wine blogger spagnolo Jordi Melendo, che fortunatamente non ha paragonato il Cava, il loro spumante per intenderci, al Franciacorta, ma anche lui ha sottolineato l'inportanza della comunicazione e del rapporto qualità prezzo.

Tutto il convegno è stato moderato da Federico Quaranta, speaker di Decanter su Rai Due, con l'intervento di Luca Gardini Sommelier, che ci ha ricordato una frase di Veronelli..."si capisce quanto sia buono un vino quando lo finisci e ne ordini la seconda bottiglia"...e Andrea Gori Wine Blogger, ristoratore toscano e naturalmente sommelier che ha raccontato del sondaggio proposto e poi ci ha lasciato tutti basiti quando ha sottolineato quanto il Pas Dosè non possa essere proposto a tutto pasto visto il suo alto grado di acidità/freschezza, al contrario dell'intervento dello chef stellato Vittorio Fusari, uno degli indiscussi grandi cuochi nazionali che propone i suoi piatti proprio nella zona del Franciacorta a Torbiato di Adro nel ristorante "Dispensa Pani e Vini" e che ha ricordato quanto sia importante il Dosage Zero nella preparazione e nell'abbinamento dei suoi piatti.
La volta poi di alcuni giornalisti come Mauro Remondino, firma autorevole del Corriersera, la sua analisi è stata dettata forse dal grande plauso per il Franciacorta Zero Dosage, visto che è riuscito a catapultare l’attenzione di tutti sul fatto che ormai non funzionano più i Super Tuscan e figuriamoci chi tiene più in casa una bottiglia di Sassicaia, oggi il mondo è per la bolla...
Bollicine Franciacorta Pas Dosè per tutti allora, ma non solo, visto che Michel Drappier presentando la sua Azienda in Champagne ha voluto sottolineare quanto sia piacevole degustare il suo Dosage Zero Millesimato in versione Magnum, il Randez-Vous è nella sua cantina, et alor messieur Drappier a Bientot…!

E come sempre In Alto i Calici !!!