Le Immagini di Gradito l'Abito Rosso - Venezia 2012






Siamo rimasti impressionati dalla grande affluenza di pubblico intervenuta alla Terza Edizione di Gradito l'Abito Rosso a Venezia, l'evento che racchiudeva lo Spirito Vinoso di oltre 50 Aziende Friulane, Giuliane e Slovene. Mai avevo sentito parlare così intensamente del Pignolo, dello Schioppettino, il Terrano, del Refosco dal Peduncolo Rosso, il Tazzelenghe quello che "taglia la lingua", di Pinot Nero, senza dimenticare Merlot e Cabernet piacevolmente barricati o con un lungo soggiorno in botte grande, e poi il Franconia,





la sorpresa, perchè mentre noi a Bergamo abbiamo estirpato una delle vigne buone della bergamasca, un autoctono come il Franconia appunto, in Friuli Jermann ha pensato che un vitigno di quel genere potesse dare grandi soddisfazioni e vi garantisco che ho ancora il naso e la mente nel ricordo di quel piacevolissimo rosso. Le sale dell'Hotel Monaco e Gran Canal ben affrescate, davano un tocco magico alle degustazioni, tanto da rimanerne affascinato, una grande partecipazione anche di pubblico femminile che passava in rassegna i vini delle Azinde e poi con sicurezza si esprimeva in piacevoli aneddoti, - " Sai, i profumi di questo vino mi ricordano un cesto di frutta rossa con tante ciliege mature...." fantastico! E poi davvero importante anche l'angolo dedicato alle specialità gastronomiche, poi i risotti, la pasta, stuzzichini e finger food.




Un salone interamente dedicato ai vini Sloveni e naturalmente ai produttori che hanno sottolineato quanto sia importante il territorio e il lavoro in Cantina per ottenere la qualità nei vini.
Padrone di Casa Paolo Ianna, da Gran Cerimoniere si occupava di accogliere gli ospiti e gli amici produttori di altre regioni e per la prima volta ho visto la fila all'ingresso, la ressa come quando si attende per entrare in un museo, davvero da pelle d'oca. Insomma una gran bella giornata, che ci auguriamo di rifare, magari proprio con Gradito l'Abito Bianco.
In Alto i Calici !!! 


Paolo Ianna con una giovane Sommelier Fisar Venezia



Uno dei Saloni dell'Hotel Monaco Gran Canal





La presenza dei produttori che hanno messo in evidenza i diversi Terroir Friulani, dal Collio al Grave, dalle zone della Malvasia Istriana fino Cormons e Aquileia




Gradito l'Abito Rosso - Giovani Degustatrici e appassionati hanno riempito i saloni dell'Hotel Monaco e Gran Canal.











    


VENEZIA 26 FEBBRAIO

GRADITO L'ABITO ROSSO



FISAR VENEZIA 
in collaborazione con
Paolo Ianna Wine Consulting
Aurora Endrici Vinoè Comunicazione

PRESENTANO

"Gradito l'Abito Rosso"

Nelle sale dell'escusivo Hotel Monaco e Gran Canal la selezione più importante di Vini Rossi Friulani, Giuliani e Sloveni destinata ad un pubblico di appassionati e operatori di settore.


Per il terzo anno consecutivo oltre 50 produttori tra i più prestigiosi del Friuli Venezia Giulia incontrano gli amanti del vino a Venezia nella più ambita degustazione dell’anno dedicata ai grandi vini rossi della regione. Fiore all’occhiello dell’edizione 2012 sarà la presenza straordinaria di produttori Sloveni, territorio di grandi vini sempre più ambito dai winelovers di tutto il mondo.
Refosco dal Peduncolo Rosso, Merlot, Pignolo, Tazzelenghe, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, Schioppettino, Pinot Nero e Terrano, insieme agli ormai più che "storici" tagli bordolesi lasciano il segno e rivelano spesso un appeal discreto e sottile che convince profondamente, tanto l’esperto quanto il consumatore, come ha dimostrato la seguitissima edizione 2010 dell’evento alla quale nel 2011 ha fatto seguito Gradito l’Abito Bianco con i vini bianchi della regione.
F.I.S.A.R " Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori"
di Venezia
in collaborazione con Paolo Ianna Wine Consulting, propongono anche per questa edizione, un’accurata selezione dei migliori vini della regione Friuli Venezia Giulia alla presenza dei Produttori. "A grande richiesta di pubblico ritorna GAR con vini rossi del Friuli Venezia Giulia – afferma Lorenzo de Rossi delegato FISAR Venezia – nel 2010 decidemmo coraggiosamente di proporre solo vini rossi friulani e giuliani alla città di Venezia e oggi possiamo dire che nacque un’amore! Quest’anno il fascino aumenterà ulteriormente con la selezione dei produttori dalla vicina Slovenia ed i loro vini rossi, Cabernet, Merlot, gli autoctoni come Refošk e Teran".
Nell’edizione 2012 di GAR saranno tre le degustazioni guidate da
Aurora Endrici, comunicatrice e donna del vino FVG: temi inusuali, contemporanei e come sempre imperdibili ad iniziare dalla tavola rotonda con cinque produttori delle principali zone viticole della Slovenia dal titolo "Slovenia: vini di terre rosse, di Bora, di Ponca", ed ancora l’incontro con i più prestigiosi produttori di Pignolo del Friuli e vini di vecchie annate dal titolo "Pignolo come pochi!" per culminare con il seminario "Il filo rosso della vite dall’Oriente a Venezia" con la straordinaria presenza del Prof. Attilio Scienza dell’Università di Milano e la proiezione del film Archevitis da lui girato sulle tracce del genoma della vite in Georgia.
Tra i produttori della Kermesse:

Friuli Venezia Giulia:

Antonutti Vini, Aquila Del Torre, Armani Claps, Borgo Delle Oche, Bulfon, Castello Di Buttrio, Castelvecchio, Cecchini Marco, Collavini, Conte Brandolini ,Conte D’Attimis-Maniago, Conti Attems, Ermacora, Feresin Davide, Ferlat Silvano, Fiegl, Gigante, Il Carpino, Il Roncal, Jacùss, Jermann, La Magnolia, La Ponca, La Roncaia, Lis Neris, Livon, Marinig, Piera Martellozzo, Moschioni, Muzic, Myo di Zorzettig, Petrucco, Petrussa, Pighin, Pizzulin, Puiatti Tenimenti Angelini, Vigneti Rapais, Rodaro Paolo, Ronc Di Vico, Ronco Del Gelso, Bajta Fattoria Carsica, Skok Edi, Specogna, Stocco, Talis Wine, Tenuta Di Blasig, Tenute Tomasella, Venica&Venica, Vigna Petrussa, Vignai da Duline, Zidarich, Borgo del Tiglio

Produttori Sloveni:

Guerila, Kocijančič-Zanut, Lisjak, Montemoro, Simčič Marjan, Širca-Kodrič, Štoka, Valter Sirk, Vina Kras Vinska Klet Goriška Brda, Teran Kras Producers Agrotur Project.


Il biglietto d'ingresso è di 15 Euro e da diritto all'assaggio di tutte le tipologie di vino e dei Finger Food che saranno presentati


CONTATTI STAMPA:

Paolo Ianna - 335 6150360 - paoloianna@ymail.com
Vinoè Comunicazione - 339 3902081










ANCHE QUEST'ANNO L'EVENTO
PIU' ESCLUSIVO SI CELEBRA A

VENEZIA DOMENICA 26 FEBBRAIO


L'evento di degustazione più esclusivo dell'anno,
gli imperdibili vini rossi del
Friuli Venezia Giulia e della Slovenia 
domenica 26 Febbraio 2012 dalle 11.00 alle 19.00
Hotel Monaco e Gran Canal
San Marco - 1332 - Venezia



L'incontro con 60 Aziende tra le più
prestigiose di Friuli V.G. e Slovenia,
e la possibilità di degustare
per l'intera giornata oltre ai vini le
Specialità Gastronomiche proposte per l'occasione
Da non perdere le Degustazioni Guidate
da Aurora Endrici Donna del Vino

 
 
PER INFORMAZIONI:
Paolo Ianna - 335 6150360
Lucio Chiaranda - 348 0104731
Franco Jurassich - 328.0019206
Lorenzo De Rossi - delegato@fisarvenezia.comù
Il programma completo su: www.fisarvenezia.com




 







Proprio qualche giorno fa ho avuto l’occasione di essere presente ad un importante incontro con i vini e la Cucina Italiana e Internazionale, ben rappresentati da ottimi chef , supportati  dai  grandi vini di 100 cantine. Dobbiamo complimentarci con Paolo Grasso l’organizzazione di Identità Golose e con Helmuth Köcher  ideatore del Milano Food & Wine Festival  e artefice geniale del  Merano Wine Festival .Uno scambio veloce di saluti con Helmut poi subito a mettere in gioco le nostre papille gustative;
il tour inizia dai Giardini Arimei  di Arcipelago Muratori con un vino dell’isola di Ischia, il Pietra Brox, un piacevole vino bianco che prende il nome dal vigneto, le uve sono di Biancolella e Forestera,  mentre per la degustazione del passito  aspettiamo più tardi.
Il banco d’assaggio successivo è proprio di Joaquin, o meglio di Raffaele Pagano e dei suoi vini, da sottolineare il suo Fiano, il Vino della Stella che nasce proprio sulla collina di Lapio, vocata per i grandi Fiano. Qui i profumi invadono il naso e mi fanno tornare con la memoria proprio nelle zone dell’ Irpinia dove si coltiva questo nettare di origine grecaIl banco d’assaggio successivo è proprio di Joaquin, o meglio di Raffaele Pagano e dei suoi vini, da sottolineare il suo Fiano, il Vino della Stella che nasce proprio sulla collina di Lapio, vocata per i grandi Fiano. Qui i profumi invadono il naso e mi fanno tornare con la memoria proprio nelle zone dell’ Irpinia dove si coltiva questo nettare di origine greca
Svolto l’angolo e mi trovo davanti a Villa Matilde, meglio, davanti a Maria Ida Avallone figlia di Francesco Avallone, grande cultore di vini storici tra cui il falerno del Massico, che degustiamo  piacevolmente, qui ritroviamo  l’eleganza e  quei sentori di  frutta gialla, matura,  come la banana  o l’ananas, e quella freschezza che ci regala un vino dai profumi intensi ed  bouquet  completo e suadente.
Cambio di regione ed eccoci in Valle d’Aosta, precisamente a  Saint Pierre. I vini della Sourse sono una bella sorpresa, tra le produzioni di Stefano Celi ed il papà troviamo Torrette, Torrette Superiore, Syrah, Gamay,e Chardonnay, ma soprattutto una  Petite Arvine, davvero invitante, autoctona quindi tipica varietà valdostana che troviamo anche nel Canton Vallese nella Svizzera Francese, profumi  di mela e freschezza aggradano il naso e la bocca, e sinceramente il secondo sorso il corpo lo gradisce.
Tra un ottimo cous-cous di Alice Delcourt  del Ristorante Erba Brusca, il famoso “Orto con Cucina” appena fuori  Milano, sul Naviglio Pavese e le nostre degustazioni il tempo passa piacevolmente.
Ed eccoci finalmente al cospetto di un Sauvignon straordinario, il Raif dell’Azienda Castelfeder  a Egna in Alto Adige, ma molto più vicini al Sud Tirol, Ivan Giovanett  l’Enologo  ci racconta delle particolarità dei vini e delle vendemmie ma in casa collabora tutta la Famiglia, con Ghunter Alessandra e Ines. I profumi  sono tipici del Sauvignon con in più l’eleganza e la persistenza, freschezza e armonia, ma fra poco passeremo ai rossi e allora dovremo passare di nuovo per un Grande Pinot Nero.
Kettmeir altra cantina in Alto Adige, una delle Aziende di spicco del panorama enologico nazionale, ci ha presentato  un Brut  Rosè metodo Classico, bel naso,  bollicine numerose fini e persistenti, e un finale lungo. In un Banco d’assaggio poco distante vedo un sommelier con un taste-vin riconoscibilissimo, fa parte dell’ASPI, e frequenta il secondo livello, con lui siamo a degustare i vini di Roberto  Scubla, dal Friuli con un Sauvignon indimenticabile e il Pomédes Bianco  un blend di Pinot Bianco, Friulano e Riesling Renano, vini importanti, profumi intensi, fruttati e lunghi nel finale. E poi ancora una volta  l’occasione per salutare Marco Speri e i vini della sua azienda, Secondo Marco il suo Amarone ed  il Ripasso.
Ma di nuovo in Lombardia con il Lugana dell’Azienda Perla del Garda,  Un extra Brut che ci coinvolge, minerale, profumato, forse un po’ troppo legno ma non siamo fuori dai canoni, sicuramente una visita in cantina ci permetterà di saperne di più.
Un’altra bella sorpresa ci arriva dall’Umbria di Arnaldo Caprai  un Sagrantino e Grechetto dei Colli Martani che la dicono lunga su come si producono ottimi vini.
Concludiamo con un’azienda campana, Vigna Villae in Taurasi che ha proposto un Greco di Tufo e un Aglianico della loro produzione, in Taurasi, i complimenti  per l’eleganza e la pulizia, al naso e in bocca.


E’ stata senza dubbio un’ottima esperienza, che ha visto l’ottima intesa tra esperti chef e grandi vini, e noi ne abbiamo piacevolmente approfittato, e come sempre In Alto i Calici !
Renato Rovetta
www.sommelierfriend.it


Marco Speri "Secondo Marco" Amarone e Ripasso
Scubla Udine Friuli
Scubla Presentata da Daniele
aspirante Sommelier ASPI

I Vini La Source Torrette Superiore e Syrah
Stefano e papà Celi Cantina La Soure Saint-Pierre Valle d'Aosta


Ivan Giovannet Enologo della
Cantina Castelfeder - Egna

Raffaele Pagano e Paola Riccio accompagnano
Joaquin ed un piccolo Grande Fiano


Food&Wine Festival 2012 - Identità Golose - Milano 

 
Vina Villae Taurasi

 
La conferma dei vini di Arnaldo Caprai

Giuseppe Vaccarini Presidente ASPI
Associazione della Sommellerie Professionale Italiana