L'Appuntamento Radio OnLine
 
 per raccontare di Degustazioni, Musica, e appuntamenti Eno-Gastronomici







 

 
 






AuguriiiiiAuguriiiiiAuguriiiiiAuguriiiiiAuguriiiii



e grazie a tutti gli amici che ci hanno accompagnato per un altro intenso anno !!!


 
 
 
 






Dalla prima vendemmia di Favignana
arriva il vino rosso di Firriato
 
 
Finita l’attesa per Favinia Le Sciabiche. Debutta finalmente sul mercato l’etichetta dello storico marchio di vino siciliano prodotta nell’arcipelago delle Egadi.
 
Un vino intenso destinato solo a pochi eletti.
 
La Sicilia del vino si arricchisce di una nuovo prezioso nome: Favinia Le Sciabiche, un vino rosso importante ma fresco, prodotto da Firriato nella Tenuta di Calamoni, e dedicato alle grandi varietà autoctone della Sicilia: Perricone e Nero d’Avola. E’ stato il mare a forgiare le proprietà organolettiche di queste uve che donano al vino un bagaglio di componenti saline di grande pregio. Il risultato è quello di una struttura elegante corredata da tannini avvolgenti e di grande finezza, il tutto in uno sfondo caratterizzato da una spiccata mineralità e sapidità.
Il territorio di provenienza è unico e irripetibile, l’isola di Favignana nelle Egadi, dove dopo un secolo Salvatore e Vinzia Di Gaetano hanno reimpiantato la vite. Una viticoltura del mare difficile e ambiziosa in quanto caratterizzata da condizioni particolari ed estreme. Un progetto di viticultura eroica del mare, vissuto con la passione di una famiglia e di un’azienda che, in Sicilia, continua a segnare delle tappe importanti nel cammino di ricerca continua dell’eccellenza enologica. Una viticoltura di mare che si aggiunge e si integra alla viticultura di montagna praticata nella Tenuta di Cavanera sull’Etna e in quella collinare che caratterizza l’agro trapanese, completando in tal modo il disegno di valorizzazione dei territori viticoli di frontiera della Sicilia enologica di qualità.
L’introduzione del prodotto sul mercato si inserisce nell’ambito del Progetto Insulae, andando così a completare la linea di vini prodotti a Favignana. Sull’isola, infatti, sono state impiantate anche varietà autoctone a bacca bianca quali Grillo, Catarratto e Zibibboche hanno dato vita al bianco “Favinia La Muciara”e al passito “Favinia Passulè” già in commercio. I vigneti, che distano pochi metri dalla scogliera, sono soggetti a una ventilazione marina costante che, facilitando il gioco delle escursioni termiche tra giorno e notte, garantisce il raggiungimento ottimale della maturazione dei grappoli e l’accumulo di sostanze aromatiche nelle bucce. La vendemmia è tutta manuale: i grappoli vengono selezionati e posti in cassette di legno che dall’isola poi vengono trasportate via mare alla terra ferma dove vengono vinificate. I tempi di raccolta variano per varietà e per andamento climatico. La vendemmia 2011 di Firriato a Favignana ha seguito l’andamento delle maturazioni delle differenti varietà impiantate: è iniziata il 18 agosto e si è conclusa per le uve rosse nella seconda settimana di settembre. Come per la prima etichetta anche per Favinia Le Sciabiche saranno realizzate produzioni limitate. Il vino sarà consegnato prima in Sicilia e poi nel resto d’Italia, esclusivamente a coloro i quali hanno provveduto a prenotarlo. Il prezzo medio in enoteca sarà di 25 euro la bottiglia 075cl, unico formato previsto.

 
 
 
 
 

 



 
 
 


 


NEL NATALE BRESCIANO I SAPORI DEL NUOVO MARZEMINO DOC

Nelle cantine del Consorzio Montenetto le festività di fine anno si celebrano all’insegna del nuovo Marzemino Doc, che dalla vendemmia 2011 ha ottenuto la Denominazione di Origine Controllata rientrando nel disciplinare del Capriano del Colle: e per Natale arrivano anche le nuovissime Tagliatelle al Marzemino, una pasta “made in Bs” prodotta con il celebrato vino del Monte Netto..
 
E’ un vino che l’agronomo rinascimentale bresciano Agostino Gallo già citava ne “Le dieci giornate della vera agricoltura”, fondamentale trattato risalente al 1550. Ma il Marzemino del Monte Netto è anche una delle novità del mondo enoico bresciano che quest’anno i consumatori troveranno sotto l’albero: con la vendemmia del 2011 infatti questo vino, da sempre prodotto su quel colle Monte Netto che rappresenta un’oasi di verde a dieci minuti dal centro di Brescia, ha ottenuto la Denominazione di Origine Controllata nell’ambito del disciplinare del Capriano del Colle, la Doc tutelata dal Consorzio Montenetto. Quello che i consumatori ed appassionati troveranno per Natale nelle cantine del comprensorio è quindi un prodotto che rappresenta la naturale, elegante evoluzione e valorizzazione di una variante autoctona del celebre vitigno, riscoperta grazie ad una ricerca del 2001 condotta in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano. E per celebrare degnamente l’ingresso fra le Doc bresciane di questo rosso profumato e di grande freschezza, dai caratteristici riflessi violacei, il Consorzio Montenetto ha avviato una collaborazione con Stylpasta, pastificio artigianale di Sirmione, che ha portato alla produzione di una chicca enogastronomica ideale per le ormai prossime occasioni conviviali di fine anno: si tratta delle Tagliatelle al Marzemino Doc del Montenetto, una pasta all’uovo la cui sfoglia è stata per l’appunto preparata aggiungendo all’impasto una riduzione del particolarissimo vino prodotto nel triangolo bresciano composto dai comuni di Capriano, Poncarale e Flero. Ne è nata una pasta dal colore intenso e dal sapore ricco di note speziate, croccante e resistente alla cottura, fatta apposta per accompagnare il vino con cui è stata prodotta. Le Tagliatelle al Marzemino sono una produzione limitata che si potrà acquistare prima di Natale nelle cantine del Consorzio Montenetto previa prenotazione telefonica.

Ufficio Stampa Consorzio Montenetto

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Le“Signore del Vino Siciliano"
 protagoniste su Gambero Rosso Tv
 
“Vini, Terre e Donne di Sicilia”
 
Questo il nome del nuovo format
televisivo firmato Gambero Rosso Channel
e realizzato in collaborazione
con l’IRVOS della Regione Siciliana.
 
Dal 6 al 21 dicembre dodici puntate, 
condotte da Eleonora Guerini e Alessia Vicari,
interamente dedicate alle Signore del Vino Made in Sicily,
e diventate le ambasciatrici di un Brand di Successo

 

All’interno del progetto “Donne, Territori e Vini di Sicilia” prende il via un nuovo format televisivo di intrattenimento intitolato “Vini, Terre e Donne di Sicilia”. Una miniserie realizzata da Gambero Rosso Channel, il canale dedicato alla grande cucina italiana e internazionale e al buon vino, in collaborazione con l’IRVOS - Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia. Dal 6 al 21 dicembre, alle ore 18, verranno trasmesse, su Gambero Rosso Tv, dodici puntate che vedranno alternarsi altrettante dodici “Signore del vino siciliano”con le loro storie di donne e imprenditrici.

 Eleonora Guerini, curatrice della guida “Vini d’Italia” del Gambero Rosso, accoglierà le ospiti e condurrà il telespettatore alla scoperta della Sicilia del vino attraverso le testimonianze delle sue principali protagoniste femminili, le quali, puntata dopo puntata, racconteranno la propria esperienza di produttrici di vino di qualità in una terra affascinante e complessa come la Sicilia.

 Alle ospiti verrà poi chiesto di suggerire al pubblico una ricetta della tradizione da potere abbinare a una etichetta dell’azienda di famiglia. La ricetta sarà poi reinterpretata e preparata in diretta da Alessia Vicari, chef di origine palermitana che, nel corso delle diverse puntate, ricoprirà il ruolo di “ambasciatrice della cucina siciliana” rielaborando questi piatti in chiave moderna e utilizzando quelle materie prime che è possibile reperire in terre diverse dalla Sicilia.

 Si parte giovedì 6 dicembre con José Rallo di Donnafugata che abbina il Vigna di Gabri 25° Anniversario ad una pasta della tradizione siciliana. Il giorno successivo è la volta di Francesca Curto dell’omonima azienda vinicola con Curto Fontanelle Eloro Doc. Dopo la pausa del fine settimana si riparte lunedì 10 dicembre con Almanera 2010 di Fatascià presentato da Stefania Lena, e si prosegue nelle giornate seguenti con Lilly Fazio e lo Spumante Petali Moscato di Fazio Wines (martedì 11), Arianna Occhipinti con il suo Frappato 2010 (mercoledì 12), Caterina Tamburello erede delle storiche cantine Pellegrino di Marsala con Tripudium 2009 (giovedì 13) e Gaetana Jacono di Valle dell’Acate con il Cerasuolo di Vittoria Docg Classico 2009 (venerdì 14). La programmazione dell’ultima settimana prevede gli interventi della giovanissima Flora Mondello di Gaglio Vignaioli (lunedì 17) e il suo Esdra Mamertino Doc 2010, Marilena Barbera delle Cantine Barbera presenterà La Vota Cabernet Sauvignon Menfi Doc 2008 (martedì 18), Vinzia Novara di Firriato l’Harmonium 2010 (mercoledì 19) e Mariangela Cambria della cantina Cottanera sull’Etna il suo Etna Rosso Doc 2009 (giovedì 20). Si chiude venerdì 21 dicembre con Francesca Planeta e la presentazione dello Chardonnay 2011 dell’azienda di famiglia. 

 Ancora una volta la Sicilia si conferma essere la protagonista di quel “Rinascimento enologico” che ha portato il “brand Sicilia” alla ribalta nel panorama vinicolo italiano e internazionale e a cui il Gambero Rosso vuole rendere omaggio attraverso questo nuovo format incentrato su dodici produttrici che, con i loro successi, rappresentano oggi un cambiamento culturale e  di costume, proponendo un modello imprenditoriale al femminile. “Queste donne - afferma Dario Cartabellotta, neo assessore alle Risorse Agricole e Alimentari della Regione Sicilia nonché direttore generale IRVOS - rappresentano il cambiamento culturale e imprenditoriale del comparto vitivinicolo dell’isola che ha contribuito a fare della Sicilia un brand molto apprezzato sui mercati internazionali. Grazie all’eleganza e alla determinazione di queste signore, e insieme a tanti altri produttori capaci e brillanti, si è costruito un modello imprenditoriale moderno, culturalmente più elevato, capace di generare identità, competitiva e una nuova immagine del vino Made in Sicily”.
Dodici donne che hanno saputo interpretare un ruolo decisivo e fondamentale all’interno della propria azienda: dall’enologia al marketing, dalla promozione alla produzione. Dodici “Signore del vino” che con le loro aziende e nei loro territori spingono la Sicilia verso un futuro sempre più roseo.

In allegato il palinsesto di "Vini, Terre e Donne di Sicilia" in programmazione su Gambero Rosso Tv canale 411 della piattaforma Sky e sul canale 26 del digitale terrestre (Cielo) alle ore 18,00 con replica alle ore 8,30 e alle ore 23,30.

 

Palinsesto “Vini, Terre e Donne di Sicilia” in onda su Gambero Rosso Channel:

 

 

I puntata giovedi 6 dicembre:                     
 José Rallo                                                         (Donnafugata)

 II puntata venerdi 7 dicembre:                            
 Francesca Curto                                               (Curto)

 III puntata lunedi 10 dicembre:                                          
Stefania Lena                                                    (Fatascià)

 IV puntata martedi 11 dicembre:                          
 Lilly Fazio                                                         (Fazio wines)

 V puntata  mercoledi 12 dicembre:                     
Arianna Occhipinti                                       (Occhipinti)

 VI puntata giovedi 13 dicembre:                           
 Caterina Tumbarello                                    (Pellegrino)

 VII puntata venerdi 14 dicembre:                         
Gaetana Jacono                                                          (Valle dell’Acate)

 VIII puntata lunedi 17 dicembre:                           
Flora Mondello                                                            (Gaglio Vignaioli)

 IX puntata martedi 18 dicembre:                          
Marilena Barbera                                        (Cantine Barbera)

 X puntata mercoledi 19 dicembre:                      
Vinzia Novara                                                  (Firriato)

 XI puntata giovedi 20 dicembre:                          
Mariangela Cambria                                     (Cottanera)

 XII puntata venerdi 21 dicembre:                         
Francesca Planeta                                        (Planeta)

 

 

L’Ufficio Stampa IRVOS

 

Ferdinando Calaciura
calaciura@granviasc.it
 338.3229837

 
Gran Via – Società & Comunicazione – srl
Tel. (+39)
091 7302991 – Fax (+39) 091 7304386
 
 
 

 

 
 
 
 
 




TMDAY RETE GIOVANE

APERISLOW CON I PRODOTTI

DEI PRESÍDI BERGAMASCHI



  Lunedi 10 dicembre ore 19.30
all’Ostello delle Tre Corone
di Trescore Balneario

Slow Food Rete Giovane Valli Orobiche organizza per tutti i ragazzi sotto i 31 anni un aperitivo di qualità per festeggiare il “terra madre day” , il compleanno di Slow Food, in occasione del quale verranno servite eccellenze bergamasche : dal pesce di lago a una degustazione di formaggi coi fiocchi, tutti prodotti di presidi slow food !!

Basta con i soliti aperitivi a basso costo! Basta con aperitivi dove arrivi tardi e il buffet è gia terminato! Questo vuole essere un aperitivo … come si deve!

Ragazzi vi aspettiamo! vogliamo essere in tantissimi!!

Un aperitivo in cui vengono uniti momenti conoscitivi di dialogo e confronto tra partecipanti ed i produttori che interverranno con momenti ludici di pura convivialità.




Sede: Ostello delle Tre Corone - Via Mazzini, Trescore Balneario (Bg) tel. 035 9491 633
 

Costo: € 10,00 per Soci Slow Food e Simpatizzanti, ma tutti rigorosamente U31

Posti disponibili: 30

Info e prenotazioni:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 




SE IL VINO SI ASCOLTA LA VITA E' ADESSO
Il giornalista Paolo Massobrio in libreria con due titoli originali

Non è il libro di Renzi, ci tiene a precisare l'autore, scherzando. Per il sesto anno consecutivo Paolo Massobrio firma il libro per la famiglia che per l'appunto porta il nome di Adesso, 365 giorni da vivere con gusto (€ 19,90). Un successo editoriale che ha la scansione di un'agenda dove giorno per giorno si percorrere un tratto di bellezza, legato alle stagioni, ma anche ai consigli di come rendere bella la casa e la vita in serenità.

Ecco allora i consigli su ricette, dolci e cocktails, indicazioni per la spesa con i prodotti di stagione, curiosità e corretta conservazione degli alimenti di origine animale, approfondimenti in fatto di barbecue, di "Pesce ritrovato", formaggi, vini, mieli e oli, prodotti del territorio con note storiche e letterarie del mondo del cibo, oltre che curiosità sul rapporto cibo/chimica, idee per la famiglia e il tempo libero con suggerimenti di percorsi artistici, cinematografici e di lettura con un occhio di riguardo per i bambini, nonché riflessioni sul rapporto tra realtà ed educazione; e ancora cura della casa con note per renderla accogliente e per gestirla in modo efficace, curiosità e consigli sui nostri amici animali e sull'Universo, cura del verde in casa, sul balcone, in giardino, ma anche salute con rimedi naturali e suggerimenti per l'adozione di un corretto stile di vita.

Inoltre le ricette delle ultime 5 edizioni di Adesso sono raccolte in un'app per iPhone e iPad (recentemente aggiornata con tutte le ricette del 2012) dal titolo Il Golosario Ricette, disponibile su App Store a 6,99 euro.

 
Il secondo volume è invece L'Ascolto del vino (€ 34,50), titolo evocativo per dire che il vino dice molto di più di quanto si possa immaginare. Il libro parte infatti dal racconto dell'esperienza di Massobrio in questo settore (25 anni), per poi andare a fondo delle tecniche di degustazione e degli approfondimenti della materia. C'è poi una parte dedicata alle oltre 1.000 cantine preferite dagli autori con il loro vino top e descritti da Paolo Massobrio e Marco Gatti con immediatezza e semplicità.

Una corposa edizione (oltre 650 pagine), in due lingue, italiano e inglese, per conoscere la qualità del vino, trattato secondo diverse angolature.

Le mille cantine appaiono tutte con una descrizione dei due autori e con l'etichetta del vino Top. Gli approfondimenti sono poi demandati a un'app (Il Golosario Vini & Cantine) che uscirà nei primi mesi del 2013, gioia per gli appassionati.

Entrambe i libri sono editi da Comunica Edizioni e distribuiti da Rizzoli in tutte le librerie. Info sui libri sono disponibili sul sito www.comunicaedizioni.it. Maggiori informazioni sulle app si trovano invece sul sito www.golosaria.it.
 
 
 
 
 
 
 
 
                                                    






Le Eccellenze Lombarde
dell’arte alimentare sono andate a ruba sul
Pianeta GourMarte.
 
La manifestazione, importante novità per la Lombardia, è andata in scena dall’1 al 3 dicembre 2012 alla Fiera di Bergamo, location di prestigio in grado di garantire tutti i servizi e le tecnologie necessarie per un evento di tale portata.

Pianeta GourMarte è infatti il frutto di un’attenta progettazione, mirata a divulgare al grande pubblico degli appassionati ed in un modo mai visto fino ad ora i migliori protagonisti lombardi del settore alimentare, dagli artigiani ai vignaioli che producono direttamente, ai selezionatori unici di specialità gastronomiche particolarmente accattivanti, per arrivare ai cuochi più quotati che operano sul territorio o che hanno divulgato il buon nome della ristorazione lombarda in giro per il mondo. Un concentrato di personalità e prodotti d’eccellenza che permetterà di mettere in vetrina le eccellenze del settore in un periodo commercialmente strategico dell’anno, ormai prossimo al Natale.