Terminato il primo appuntamento con Take Puglia, rimangono nella memoria le belle immagini di un contest importante soprattutto per la sua filosofia, dove i sensi erano chiamati  in causa e l’abbinamento cibo/vino era d’impeto e di suggestione. Tra i professionisti  coinvolti in questo piacevolissimo evento Kim Phillips, Gourmet internazionale che oltre alla passione e l’impegno, ha sottolineato le pregevoli composizioni dei piatti che venivano presentati dai nostri Chef, e tra questi personalmente mi ha colpito il Coniglio di Maria Cicorella, del Ristorante Pasha di Conversano.
Naturalmente tutte le portate sono state presentate in maniera egregia anche se, come tutti sappiamo, ogni tanto gli Chef sono bizzarri con le interpretazioni dei piatti. Ma ciò che mi colpisce e che voglio sottolineare, è il calore di persone che non frequenti assiduamente ma che ti conquistano con la loro disponibilità, la schiettezza e la semplicità con cui fanno dei loro mestieri un’arte, e qui parlo proprio di tutti, dai Produttori, agli Chef, dai Professionisti del Vino a chi il Vino lo frequenta per passione, e allora Davide Gangi, è stato proprio bravo nel creare un mix di personaggi che hanno dato lustro alla prima edizione di Take Puglia, un format destinato a non rimanere solo in Puglia ma con la possibilità di presentare in ogni regione italiana le Eccellenze del territorio, che noi abbiamo avuto occasione di conoscere in anteprima. 
E come sempre… In Alto i Calici !

Ecco i tre migliori abbinamenti per 
ogni piatto selezionati dalla giuria:


Trenette di farro con zucchina, cozze e pomodorino
Chef Tiziana Parlangeli - 
Ristorante Osteria degli Spiriti - Lecce (LE)

1° Classificato - PUNGIROSA CASTEL DEL MONTE BOMBINO NERO DOCG 2011 - RIVERA
2° Classificato - ROSATO FERVIA CASTEL DEL MONTE DOC 2012 - COLLE PETRITO 
3° Classificato - FIANO MINUTOLO IGT PUGLIA 2012 - POLVANERA

Cappuccino di troccoli  con ragù di fave e pistilli di zafferano
Chef Gegè Mangano - Ristorante Li Jalantuùmene - 
Monte Sant'Angelo (FG) 

1° Classificato - PUNGIROSA CASTEL DEL MONTE BOMBINO NERO DOCG 2011 - RIVERA
2° Classificato - ROSSO IGT PUGLIA 2009 - CASALTRINITA’
3° Classificato - ROSATO NEGROAMARO 2012 - CANTELE

Riso, patate e cozze “secondo il mio punto di vista”
Chef Angelo Sabatelli - Ristorante Angelo Sabatelli - 
Monopoli (BA) 

1° Classificato - IL CASTILLO LOCOROTONDO DOP 2012 - CARDONE
2° Classificato - CALAFURIA ROSATO IGT SALENTO 2012 - TORMARESCA
3° Classificato - ROSARO’ NEGROAMARO IGT SALENTO 2012 - FEUDI DI GUAGNANO

Anguilletta di Lesina arrostita con insalatina di 
barbabietola alla menta e emulsione di yogurt magro
Chef Michele Rotondo - Ristorante Masseria Petrino di Palagianello - Palagianello (TA) 

1° Classificato - MARICO’ NEGROAMARO 2010 - MASSERIA CISTONARO
2° Classificato - LAMANERO PRIMITIVO IGT SALENTO 2011 - TENUTA TRE FONTANE
3° Classificato - LE CAMARDE NEGROAMARO E PRIMITIVO IGT 2010  - FEUDI DI GUAGNANO

Coscetta di coniglio avvolta nella pancetta dolcemente arrostita, patata all'extravergine, asparagi e tartufo nero
Chef Maria Cicorella - Ristorante Pashà Caffè & Restaurant - 
Conversano (BA) 

1° Classificato - TERESA MANARA NEGROAMARO 2012 - CANTELE
2° Classificato - ENNE NEGROAMARO IGT SALENTO 2011 - TENUTA TRE FONTANE
3° Classificato - LE BRACI IGT SALENTO 2006 - AZIENDA MONACI DI SEVERINO GAROFANO

Capretto in porchetta di olive e lardo,  
sgagliozza alla barese e purea di cicerchie al cipollotto
Ottavio Surico - Ristorante Osteria del Borgo Antico - 
Gioia del Colle (Ba) 

1° Classificato - CENTOFUOCHI PRIMITIVO MANDURIA DOP 2011 - SOLOPERTO
2° Classificato - LE BRACI IGT SALENTO 2006 - AZIENDA MONACI
3° Classificato - BARONE PAZZO PRIMITIVO IGT SALENTO – VETRERE



L’evento è stato organizzato dal portale enogastronomico vinoway.com in collaborazione con AIS Puglia e l'assessorato alle politiche agricole e forestali della regione Puglia.
Oltre alla cena di Gala di presentazione a Palazzo Guastamacchia, da sottolineare le due giornate dedicate ai banchi d'assaggio e alle degustazioni, che hanno coinvolto diverse  aziende del comparto enogastronomico pugliese e non solo. Durante  la giornata di lunedì 27 Maggio si è svolta, presso il ristorante Alighieri Eventi di Terlizzi, la selezione dei migliori abbinamenti dei vini delle aziende aderenti con i piatti presentati dai sei Chef ospiti del Take Puglia. 

La giuria, composta da esperti, giornalisti e operatori del settore enogastronomico, ha svolto un compito molto difficile, ma che ha dato spazio ad una nova interpretazione dell'abbinamento vino/cibo. Ogni giudice ha infatti assegnato un punteggio in centesimi ad ogni abbinamento scelto dalla aziende aderenti e dall'organizzazione. La modalità di valutazione ha introdotto un nuovo concetto per l'assegnazione dei punteggi che non passa attraverso il giudizio del piatto e del vino, ma si basa sulle sensazioni complessive e immediate che l'unione del vino con il cibo suscita durante la degustazione. Un giudizio quasi istintivo e che da pochissimo spazio a successive interpretazioni. 

Abbiamo voluto fortemente questo metodo perché più vicino alle persone che frequentano i ristoranti, che hanno un approccio diverso con l'abbinamento vino/cibo. Una prova che ha trovato l'entusiasmo da parte della giuria che, durante le selezioni, ha dimostrato curiosità, senso pratico e un grande spirito di adattamento, segno evidente della professionalità e preparazione di ogni singolo giudice”.

La classifica del Contest, risultato della media dei giudizi dopo l'eliminazione del voto più alto e quello più basso, ha consegnato dei punteggi molto positivi, indice che da maggiore pregio ed evidenzia alla qualità dei prodotti pugliesi. Inoltre, in molti casi, il margine che differenzia le posizioni nella graduatoria è stato di pochissimi centesimi, ulteriore elemento che conferma la versatilità degli abbinamenti anche con vini che normalmente vengono considerati inadatti.